Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime dei minimi / INPS

8fisco

Utente
Siccome si tratta anche di INPS ho aperto la discussione qui, spero di non sbagliarmi.

Nell'ottobre del 2014 ho aperto la p.iva con il regime dei minimi (opzione scelta sul modulo di apertura della partita iva del modulo dell'agenzia delle entrate) per avere la possibilità di versare l'inps con percentuale sulla base del reddito.

A novembre mi arriva la comunicazione dall'inps che sono stata iscritta alla gestione commerciati, quindi scrivo subito all'inps nel novembre del 2014 dall'area del mio cassetto previdenziale (ho anche numero di protocollo della mia comunicazione del 27/11/2014), chiedendo subito spiegazioni e domandando come era possibile eventualmente fare subito questa variazione ossia il passaggio alla gestione separata. Non mi hanno risposto mai.

Ad oggi dall'area del mio cassetto previdenziale noto che mi hanno addebitato i contributi fissi. Come posso fare per risolvere questo problema e passare alla gestione separata?

Nell'attesa, vi ringrazio in anticipo.
 

luis2000

Utente
Partendo dal dato di fatto che hai aperto la Partita Iva inquadrando la tua attività fra quelle rientranti nel Regime dei Minimi, il problema è come invece è stata iscritta ai fini previdenziali. Se l'Inps ti ha iscritto nella Gestione Commercianti probabilmente così è stato comunicato all'Istituto. E' difficile dare risposte e consigli senza sapere che attività svolgi
 

sergio

Utente
Ha ragione luis 2000 occorre conoscere la tua attività.
Prova intanto a contattare l'inps al n°803164 chiedi che ne è stato della tua comunicazione.
 
Alto