Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime dei minimi anni 35

Laura85

Utente
Buonasera,

ho una cliente dottoressa che ha superato il fatturato del regime dei minimi, ho letto che in questo caso passa in corso d'anno a regime ordinario rifacendo anche tutte le fatture dell'anno. Lei ha fatto tutte le fatture elettroniche. Come posso procedere devo fare le note di credito delle fatture di tutto l'anno e poi riemettere le fatture con il regime ordinario? Vi ringrazio per una risposta.
 

Laura85

Utente
Ma devo fare qualche comunicazione in agenzia delle entrate? Nelle fatture però non ho la dicitura di regime forfettario. La ringrazio per la collaborazione
 

STUDIOCEL

Utente
Il passaggio è naturale, non per opzione.
non serve nessuna comunicazione, magari una qualche spunta in dichiarazione redditi che farai l'anno prossimo se i modelli lo prevederanno..

Da minimi a forfettario non vedo motivo per rifare le fatture, cambi regime su quelle che fai adesso.
Poi in dichiarazione dei redditi tutto lo gestirai come forfettario.

.... Naturalmente tutto questo vale purché tu rispetti le condizioni per il forfettario...
 
Ultima modifica:

Laura85

Utente
Mi scusi: quindi la signora nel 2020 aveva i requisiti per stare nel forfettario 2021, e quindi passiamo nel 2021 al regime forfettario al regime dei minimi, ma poi avendo superato nel 2021 il limite dei 65000 euro dal 2022 obbligatoriamente passeremo a regime ordinario. La ringrazio molto per questo ultima conferma e le auguro una buona giornata.
 

STUDIOCEL

Utente
Lo dici adesso dei 65.000....ma comunque prima di arrivarci sarà pure passata dai 45.000 che ha fatto venir meno i minimi e scattare il forfettario (sempre che abbia avuto i vari requisiti) già dall'1/1/21...
 

Laura85

Utente
Grazie e mi scusi che non ho precisato il fatturato superiore ai 65000 euro, quindi nel 2021 transiteremo nel regime forfettario e dal 2022 al regime ordinario.
 
Alto