Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

REGIME CONTABILE 388/2000

V

Vanessa

Ospite
Salve. Sono un avvocato che ha appena optato per il regime semplificato 388/2000. Avendo aperto partita iva il 15 gennaio scorso e scelto l'opzione iva per il trimestrale il primo veramento dovrò effettuarlo il prossimo 16 maggio? Il relativo conteggio posso effettuarlo da sola o con l'obbligatorietà del tutoraggio da parte dell'Agenzia delle Entrate? Vanno bene i registri vendite ed acquisti senza vidimazione? Ci sono altri adempimenti?
Grazie in anticipo a chi volesse gentilmente rispondermi e buona giornata a tutti
Vanessa

Forse hai optato per il regime fiscale art. 13 della legge 388/2000? Se così fosse non devi versare nulla, pagherai tutto, iva, irpef, e irap a giugno del 2005. Per tre anni sei esonerata dalla tenuta dei registri. ma hai aperto la partita iva da sola o ti sei rivolta a qualcuno? Ti faccio questa domanda perchè l'opzione si chiede al momento dell'apertura della partita iva e se non hai barrato l'opzione mi sa tanto che sei tenuta alla liquidazione iva trimestrale.
Fammi sapere
Gianluigi

Grazie per la risposta. La partita iva l'ho aperta da sola. L'opzione sulla domanda di apertura non è più prevista ma vale il comportamento che si vuole attuare nel corso dell'anno: mensile o trimestrale. Quindi il primo pagamento Iva sarà il 16 maggio???
Grazie ancora

Non mi riferivo all'opzione della iva ma al regime fiscale agevolato. ripeto se hai optato per il regime fiscale agevolato art.13 388/2000 l'iva la versi a giugno del 2005

Alto