Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime agevolato

S

sara

Ospite
<HTML>Il fatto di essere lavoro autonomo in regime agevolato (art.13 l. finanziaria 2001) omporta che comunque debba tenere il libro dei cespiti ammortizzabili? (ed in tal caso, può essere compilato in ogni momento? anche nel 2002 prima del modello unico?) Le scritture contabili non devono essere invece tenute vero? e l'IVA va liquidata in una soluzione quando farò il Mod.Unico?
grazie mille!</HTML>
 
<HTML>L'articolo 13 menzionato, chiamato anche "forfettino" (Nuove iniziative), unitamente all'art.14 "forfettone" (marginali), è caratterizzato dall'esonero dei seguente obblighi contabili:-
1- registrazione e tenuta delle scritture contabili rilevanti ai fini delle imposte sui redditi, dell'imposta regionale sulle attività produttive e dell'imposta sul valore aggiunto;
2-liquidazioni e versamenti periodici dell'iva;
3- presentazione della dichiarazione periodica iva;
4-versamento dell'acconto annuale dell'imposta iva,
5-versamento delle addizionali comunali e regionali all'irpef;
6-effettuazione delle ritenute d'acconto sui ricavi e compensi relativi ai redditi agevolati da parte del sostituto d'imposta.
E' operativo dal 16.10.2001 il sistema di assistenza online. Coloro che si sono avvalsi del "tutoraggio" sono obbligati all'invio entro il 10.11.2001.
Tuttavia ogni istruzione è stata emanata dall'agenzia delle Entrate con la circolare n.86/E in data 02.10.2001.</HTML>
 
Alto