Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime agevolato

M

Mara

Ospite
Mi hanno proposto un contratto d'opera di Euro 30000 divisi per 12 mesi (con Partita IVA) con regime fiscale agevolato. Le fatture le devo fare mensilmente con l'IVA in più, oppure gli euro 30000 sono compresi di IVA? Ho possibilità di detrarre tutte le spese inerenti alla professione e quelle da portare al quadro P? E' vero che l'IVA la devo pagare solo con la dichiarazione dei redditi a giugno e non trimestralmente? Anche per quando riguarda l'IRPEF vale la cosa? Devo pagare anche l'IRAP? Prima di accettare vorrei capire meglio. Qualcuno mi può aiutare? Grazie!!!!

normalmente viene concordata il lordo (ma dipende dagli accordi, meglio chiarire prima per evitare brutte sorprese), questo significa che ai 30.000 annui devi aggiungere:
- la rivalsa del 4%
- l'IVA 20%

le fatture devono essere emesse entro la data del loro pagamento
inoltre, con il regime agevolato per le nuove attività(art.13 L.388/200):
- puoi versare l'IVA una sola volta entro il 16 marzo dell'anno successivo;
-non sei soggetta agli obblighi di tenuta dei registri IVA, ma devi conservare gli originali delle fatture attive e passive;
non devi versare l'acconto a dicembre;

per la detrazione/deduzione delle spese, valgono le regole ordinarie.

ai fini IRPEF il reddito di lavoro autonomo è soggetto ad un imposta sostitutiva del 10%

sei soggetta all'IRAP e a seconda del tuo codice di attività anche agli studi di settore

devi aprirti una posizione contributiva INPS - gestione separata (è una mazzata!)

...consiglio: finchè puoi veitare di aprire lapartita IVA...evita!

ciao.

se però sommi il 4% ai 30.000,00 euro sfori il limite massimo che per i lavoratori autonomi è di euro 30.987,41. saluti

Alto