Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime agevolato

A

Armando

Ospite
E' possibile usufruire del regime fiscale agevolato se ci sono stati dei contratti di collaborazione negli ultimi tre anni?

[%sig%]

se l'attività oggetto dei contratti di collaborazione è quella per cui intendi richiedere il regime agevolato art. 13, no non puoi... in quanto si tratta di continuità della stessa attività.
ciao

E' cambiato il committente, è cambiata l'attività (anche se il settore è il medesimo).
Allora?

Grazie

[%sig%]

allora... allora...... e allora...

l'agenzia delle entrate da due risposte sulla continuità nella circolare Circolare del 18/06/2001 n. 59 punto 2.5 /2.6... "L'indagine diretta ad accertare la novita' dell'attivita' intrapresa, infine, va operata caso per caso, con riguardo al contesto generale in cui la nuova attivita' viene esercitata". "
E' da ritenersi certamente mera prosecuzione dell'attivita' in precedenza esercitata quell'attivita' che presenta il carattere della novita' unicamente sotto l'aspetto formale ma che viene svolta in sostanziale continuita', utilizzando, ad esempio, gli stessi beni dell'attivita' precedente, nello stesso luogo e nei confronti degli stessi clienti. "

è da valutare.... prenditi il rischio....

ciao

Più che altro è ancora da interpretare: il luogo è cambiato, il cliente è cambiato, i beni dell'attività precedente sono quelli che mi sono stati messi a disposizione...
Insomma prima utilizzavo il computer per fare qualcosa, ora ne voglio fare un'altra: per me non è nemmeno contestabile!

Grazie di tutto,
Armando

[%sig%]

Ma il codice attività è cambiato? Se si puoi usufruire dell'art. 13.

ok... come dicon le circolari esplicative è da valutare e, al di la del codice di attività, bisogna far riferimento all'attività effettivamente svolta... se la tua attività è effettivamente diversa da quella di prima.... ok per il regime...

Si passa da una "GESTIONE" ad uno "SVILUPPO" su prodotti assolutamente diversi.
Questa è l'ultima precisazione: ringrazio in anticipo per i pareri.
Armando

Visto che siamo in argomento, vi sottopongo anche il mio caso.
L'anno scorso ho avuto un paio di brevi prestazioni occasionali come consulente per uno studio. Nei tre anni precedenti ero co.co.co per un altro studio di consulenza. Adesso mi sono iscritto all'ordine degli ingegneri, ho aperto partita iva (cod 74144) in regime agevolato e fattureró alla stessa società con cui ho collaborato assai saltuariamente l'anno scorso. Molte condizioni sono cambiate e all'agenzia delle entrate non mi hanno fatto questioni particolari. Qual é il vostro giudizio in merito ?
Grazie per l'attenzione.
Ciao a tutti

GR

x armando:si secondo me puoi xchè cambia sostanzialmente l'attività e i clienti a cui fatturi.
x jos:secondo me esiste nel tuo caso continuità di prestazione(l'unico caso esente è il praticantato obbligatorio) perchè continui a fatturare alla stessa società facendo sostanzialmente la stessa attività(cambia solo la veste:da co.co.co a p.iva;).dovresti riuscire a dimostrare che l'attività è cambiata.

Alto