M
Mirco Balducci
Ospite
Ciao a tutti, e' la prima volta che scrivo qua', in questi giorni mi sto' riflettendo se e' il casi di diventare libero professionista oppure no. Mi sono da poco laureato e da alcuni anni mi occupo saltuariamente di assistenza congressuale. Leggendo le comunicazioni sul regime fiscale agevolato mi sono sorti alcuni dubbi riguardanti le tasse da pagare:
- un'imposta sostitutiva all'irpef (10% del reddito)
- L'Irap (che se ho ben capito non esiste piu', ma immagino vi sia una tassa sostitutiva)
- L'IVA ovviamente (20%)
- L'INPS (il 18%circa - il 4% a carico del cliente)
Quindi facendo qulche rapida somma direi che un buon 40% abbondante dei guadagni se ne vanno in tasse... e' corretto?
A questo punto non so davvero che fare....
Mi e' sfuggito qualcosa?
Un'ulteriore domanda: principalmente fatturero' a due aziende, aderendo al regime agevolato non dovra' essere presente la voce ritanuta d'acconto inquanto io paghero' imposta sostitutiva. E' corretto?
Rigrazio tutti anticipatamente pr le risposte, mi scuso se erano state poste questioni simili, ma guardando un po' nei post precedenti non ne' ho trovate.
Mirco Balducci
- un'imposta sostitutiva all'irpef (10% del reddito)
- L'Irap (che se ho ben capito non esiste piu', ma immagino vi sia una tassa sostitutiva)
- L'IVA ovviamente (20%)
- L'INPS (il 18%circa - il 4% a carico del cliente)
Quindi facendo qulche rapida somma direi che un buon 40% abbondante dei guadagni se ne vanno in tasse... e' corretto?
A questo punto non so davvero che fare....
Mi e' sfuggito qualcosa?
Un'ulteriore domanda: principalmente fatturero' a due aziende, aderendo al regime agevolato non dovra' essere presente la voce ritanuta d'acconto inquanto io paghero' imposta sostitutiva. E' corretto?
Rigrazio tutti anticipatamente pr le risposte, mi scuso se erano state poste questioni simili, ma guardando un po' nei post precedenti non ne' ho trovate.
Mirco Balducci