Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime Agevolato "Forfettino" - Aiuto !!

Salve a tutti,

ho 34 anni e lavoro come procacciatore di affari in una agenzia immobiliare. Premetto che non ci capisco niente di tasse e di contributi INPS. Ho superato i 5.000 € di reddito annuale e il titolare mi obbliga ad aprire partita iva. Mi ha suggerito questo famoso "Forfettino". Ci siamo accordati per un fisso mensile di 500 € e provvigioni al 10% sul fatturato di ogni compravendita.

Facciamo un esempio: Se in un mese l'agenzia fattura 10.000 € grazie al mio lavoro, a me spettano 1.000 € + i 500 € di fisso. Totale: 1.500 €
Sapete dirmi cortesemente quanto mi rimarrà al netto delle tasse e dei contributi previdenziali???

Grazie Mille !!!!!

Ciao,
nel tuo caso il cosidetto "forfettino", ovvero il regime per le nuove attività produttive, non è applicabile in quanto tu già svolgi quel lavoro, anche se sotto forma di attività occasionale, e quindi si tratta solo di una mera prosecuzione. Devi valutare se ti può convenire il regime dei "minimi" (a mio parere al di sotto dei 23-24 mila euro di fatturato annuo non conviene, ma dipende da diversi fattori...).
Cmq ipotizzando che ti convenga applicare il regime dei minimi calcola che hai un'imposta sostitutiva del 20% sul tuo utile + 20,09% di INPS commercianti + 6,75% di Enasarco a tuo carico (il restante 6,75 % è a carico dell'agenzia)... insomma, lo stato si prende quasi la metà del tuo guadagno..
Ciao
Paolo

Alto