Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

redditometro e controllo spese

fabirezzo

Utente
buongiorno,
qualche giorno fa leggendo in internet sono capitato su una pagina che parlava di redditometro.

Volevo capire una cosa, dato che quest'autunno dovrò per forza cambiare la macchina e per una sfortuna concomitante sistemare la cucina dove di sono rotte tubazioni e quindi si pensava di cambiare qualche mobile visto che si fanno dei lavori.

Sicuramente spenderà tra tutto di più di quello guadagnato durante l'anno, ma utilizzo soldi che erano nel conto da vecchia data ormai.

volevo capire....
se ad esempio io guadagno 27.000 euro lordi e tipo ne spendo 16.000 per una macchina, circa 5.000 di restauri e ovviamente tutte le altre spese normali ( bollette, cibo, abbigliamento, benzina, assicurazione, ecc.... ) credo di sforare i 45.000 euro.
E' ovvio che sono spese straordinarie ( ultima macchina che ho preso era del 2005... ) come funzione il redditometro?
Io spendo soldi che già erano disponibili dagli anni scorsi

si incorre in controlli?
non capisco quel 20% come si interpreta?

ho letto di una franchigia di 12.000 euro , ma cosa vuol dire ed è ancora valida?

Grazie per l'attenzione.
Era solo una curiosità dopo aver letto quell'articolo quasi per caso.

Saluti
 

Rocco

Utente
Nel tuo caso ritengo che molto molto difficilmente l'ufficio ti accerti...
Le spese "certe", infatti, sono ampiamente entro il reddito percepito (art. 38 c. 4 del DPR 600/73).
Circa invece le spese "induttive" (bollette, cibo, ecc.) attualmente questa modalità di determinazione sintetica del reddito (art. 38 c. 5 DPR 600/73) è sospesa per effetto di quanto stabilito dal DL 87/2018 (Decreto Dignità), il quale ha abrogato il DM del 16/09/2015 che conteneva gli elementi "indicativi" di capacità contributiva in attesa che venga emanato un nuovo DM (semmai verrà emanato).
Saluti.
 
Ultima modifica:

fabirezzo

Utente
salve, grazie per la risposta.
spese certe sarebbero quindi la macchina e la ristrutturazione giusto?
queste spese per essere troppe dovrebbero essere di quanto indicativamente?

con un reddito di circa 27.000 euro lordi?


era una curiosità...

buona serata
 

Rocco

Utente
In base alla legge per poter scattare il controllo la differenza tra il reddito accertato e quello dichiarato dovrebbe essere almeno del 20%.
Saluti.
 

fabirezzo

Utente
se spendo 16.000 euro per un'auto e circa 5-6000 euro per il lavori... sarebbe 22.000 euro totali.

dovrebbero essere superiori al mio reddito ( 27.000 + 20% ) ? circa 33.000?
si fa con gli importi lordi?

c'e poi anche una franchigia? non capisco


mi puoi far un esempio con un calcolo?
grazie
 

Rocco

Utente
Stai tranquillo che nel tuo caso non scatta nessun accertamento sintetico. Le spese certe sono 22.000 euro, il reddito 27.000, cosa vuoi che possa scattare??
Pensa ad altro.
Saluti.
 

fabirezzo

Utente
ok ok...
sai su google vengono fuori notizie un po' a caso...
e avevo letto sta cosa... che controllano conti correnti ( se prelevi, se spendi... ) , spese, redditometri....
e la cosa mi aveva fatto pensare....

cmq bene cosi...
buona serata
 

fabirezzo

Utente
e' che tutte ste notizie di controlli su cosa uno fa dei propri soldi è una cosa brutta.
uno non è libero neanche di gestire i propri risparmi in tranquillità

magari sono tante notizie che creano solo allarmismo.. ma meglio cosi

grazie
 

fabirezzo

Utente
salve, solo un consiglio.

ho trovato una macchina nuova di listino 26.000 euro, ma con incentivi e rottamazione verrebbe circa 19.000 euro

è un 110 cavalli ( circa 80 kW )

prima di prenderla.... mi chiedo....
per il redditometro che valore ha?

prezzo di listino?
prezzo reale di acquisto?
un prezzo in base ai cavalli o kW che ha?
forse la prendo con un finanziamento dato che cmq ha dei vantaggi su garanzia e altro


grazie a tutti


cosa si intende per macchine di grossa cilindrata per il fisco ?
 

fabirezzo

Utente
in buona sostanza.. nel 2019 spese fatte con codice fiscale avrò forse 2500/3000 euro tra medici e dentista e i 19/20.000 euro di automobile.
piu spese normali (spesa, benzina ecc.... ), queste non fanno cumulo giusto?

reddito lordo del 2018 circa 26.500 euro
reddito lordo del 2019 stimati circa 24.000 euro


si rischia redditometro?

dovrei star sotto i 24.000 + 20% = 29.000 euro circa? ( questi son lordi ..... ci confrontano con le spese nette? )
 
Alto