Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reddito troppo basso e detrazioni spese mediche

marta89

Utente
Buongiorno,
oggi sono andata al CAF per fare il mio 730/2019.
La sportellista mi ha detto che avendo avuto un reddito troppo basso non posso presentare le spese mediche per le detrazioni.
Il reddito in questione è di 5.388 euro, con una ritenuta IRPEF di 621.
Le spese mediche sono superiori ai 1.300 euro perché mi sono dovuta rivolgere ad uno psicologo.
E' corretto quanto detto dalla sportellista?
Grazie a chi mi risponderà
 

Rocco

Utente
Pare di capire che nel caso descritto, visto che vi sono ritenute IRPEF operate di 621 euro, la contribuente può recuperare le spese mediche...
Saluti.
 

marta89

Utente
E quindi ora cosa posso fare? La sportellista mi ha già fatto il 730, anche se io insistevo che andavano fatte le detrazioni perché c'erano ritenute IRPEF... Devo far fare un 730 integrativo?
 

Rocco

Utente
Devi verificare attraverso il mod. 730-3 se l'imposta netta risulta già azzerata senza aver considerato le spese mediche. Se sì allora non c'è bisogno di indicarle, in caso contrario andrebbero inserite.
Saluti.
 

Semio

Utente
Sei nel caso della cosiddetta incapienza. Mia moglie, rimasta senza lavoro, non poté scaricare le spese di ristrutturazione condominiali poiché le sue imposte erano inferiori alla spesa da detrarre. Almeno, questa è la mia esperienza.
 

Rocco

Utente
Sei nel caso della cosiddetta incapienza. Mia moglie, rimasta senza lavoro, non poté scaricare le spese di ristrutturazione condominiali poiché le sue imposte erano inferiori alla spesa da detrarre. Almeno, questa è la mia esperienza.
Esattamente. Le detrazioni si fanno valere fino a concorrenza dell'imposta lorda, se superiori si determina la cd. condizione di incapienza fiscale da parte del contribuente e l'eccedenza va persa.
Saluti.
 
Alto