Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reddito locazione immobile ereditato.

galli422

Utente
Buonasera,
ho provveduto in data odierna a modificare il mio 730 precompilato; purtroppo mi sono accorto che nel riportare gli estremi dell'immobile locato con regime "mercato libero" e da me ereditato nel dicembre 2016 insieme a mio padre (immobile locato da mia madre e da noi ereditato) nel calcolo finale dei redditi imponibili ho notato che l'importo non è stato rapportato ai giorni di possesso ma solo alla quota di possesso. In pratica viene calcolato come sei io e mio padre l'avessimo posseduto per tutto l'anno anziché per 22 giorni come in realtà risulta.
Qualcuno riesce a darmi una mano per la corretta compilazione
 

galli422

Utente
Ho inserito i giorni di possesso sia per mio padre che per me ma il risultato non cambia; anzi ho provato a cambiarli e il risultato è indipendente da essi; inoltre nel fare l'Unico per mia madre come erede anche nel modello Unico sembra che si tenga conto solo della percentuale di possesso e non dei giorni.
 
allora occorrerà produrre la dichiarazione di tua madre nella quale oltre ad eventuali altri redditi occorrerà inserire il canone riscosso da gennaio a dicembre
e quindi molto probabilmente tu non hai riscosso nulla come canone e quindi dovrai dichiarare solo la quota ereditata inserendo come canone di locazione zero
 
Alto