Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reddito lavoro dipendente svizzero

AMBRA1982

Utente
Buonasera a tutti, c'è qualche santo tra di voi che mi può dedicare un pochino di tempo?
:)
Ho un cliente che abita qua in Toscana con moglie e figlia e che va a lavorare in un cantone come dipendente di una azienda svizzera, non è iscritto all'AIRE ed è sempre residente in Italia insieme alla famiglia.
Quando mi ha portato il CUD in franchi svizzeri io l'ho convertito e inserito in denuncia dei redditi con il codice 4 per fargli avere l'esenzione di 7.500 euro e ho portato a credito nel quadro CR le ritenute fiscali indicate nel CUD svizzero.
Ho sbagliato qualcosa? Mi sta chiamando in continuazione per dirmi che tutti i sindacati svizzeri e quelli al confine gli dicono che gli ho sbagliato la denuncia dei redditi e vorrei sapere se è veramente così visto l'accanimento.
Grazie
 

Rocco

Utente
La franchigia di 7.500 euro si applica solo se si è in presenza di lavoratore transfrontaliero, vale a dire coloro che quotidianamente si recano a lavorare in Svizzera e poi fanno rientro in Italia.
Non mi sembra possa essere il tuo caso, mi pare di capire...
Saluti.
 

AMBRA1982

Utente
Grazie per la tua risposta, da quanto ho studiato gli spetta anche se rientra ogni fine settimana io credo che i sindacati contestino la conversione del cud in luogo dell'applicazione della retribuzione convenzionale, perché su tutti gli altri aspetti della denuncia c'è già stato un confronto in passato.
 

Rocco

Utente
Credo che tu abbia ragione.
Nel caso in questione infatti opera la franchigia di € 7.500 ex art. 1 c. 175 L. 147/2013 poiché il contribuente non è da considerarsi frontaliere ma va applicata la convenzione bilaterale tra i due Paesi.
Si veda in proposito la Ris. Ade n. 38/E del 28/03/2017.
Saluti.
 

AMBRA1982

Utente
Ancora grazie per la tua disponibilità. Sai dirmi anche qualcosa in merito al conteggio del reddito da tassare? Tutto quello che ho letto mi proponeva l'applicazione del salario convenzionale nei casi di lavoratori distaccati e varie guide consigliavano di non applicarla e di convertire il cud del datore di lavoro svizzero se il dipendente non era un distaccato. Il mio cliente appoggiato dai sindacati al confine, mi contesta l'elevata tassazione che ne è derivata, pertanto credo che ritengano corretto applicare la retribuzione convenzionale. Alcuni colleghi mi hanno detto che dovevo applicare quella anche in questo caso, altri che pagava le tasse solo in Svizzera, altri ancora su post analoghi al mio, che andava bene convertire il cud come ho fatto.
 
Alto