Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reddito lavoro dipendente e prestazione occasionale - calcolo irpef e detrazione lavoro dipendendente su 730 precompilato

Buonasera, mi rendo conto che sto per fare una serie di domande, anche da inesperta, ma ve ne sarei grata se riusciste a darmi una mano a capirne di più.

Quest’anno ho avuto due CU relative a redditi del 2024. Una fa riferimento al mio lavoro da dipendente (svolto per tutto l’anno), l’altra, invece, ad una prestazione occasionale.

Il mio compenso per la prestazione occasionale (lavoro autonomo) del 2024 corrisponde a 530,00€. Pagai una ritenuta d’acconto di 106,00€ quando feci la ricevuta. Il netto totale che ebbi fu 424,00€.

Ora, vedendo il 730 precompilato, il reddito complessivo su cui viene calcolato l’IRPEF è più alto rispetto a quello che avevo dalla busta paga di Dicembre 2024, relativa al mio lavoro da dipendente.
Il motivo risiede nel fatto che il reddito da lavoro dipendente e quello derivante dalla prestazione occasionale sono stati sommati.

A questo punto non so se è corretto che i due redditi debbano sommarsi, per formare il reddito complessivo, principalmente perché non ho capito se devo pagare l’IRPEF anche sulla prestazione occasionale, dato che ho già pagato la ritenuta d’acconto.

Appurato che debba pagarci l’IRPEF (e immagino sia così) non capisco se mi è stato scalato l’acconto che ho pagato di 106,00€.
Notavo che nel rigo 59 le ritenute sono più alte rispetto all’imposta netta presente nel rigo 50 (è in questa sezione che si vede?).

Il reddito complessivo (lavoro dipendente e prestazione occasionale) è 23005,00€ (quello solo da dipendente era 22475,26€).

Tenendo conto solo del reddito da lavoro dipendente, avevo un IRPEF lorda di 5169,31€, ma, dato che, ora, l’IRPEF è stato calcolato sia sul reddito derivante dal lavoro dipendente sia su quello derivante dalla prestazione occasionale, l’IRPEF lorda è 5291,00€, quindi 121,69€ in più.

Inoltre, anche la detrazione da lavoro dipendente viene calcolata su tutto il reddito (lavoro dipendente e prestazione occasionale) e cambia rispetto a quella che avevo da CU del lavoro dipendente.

Solo con il reddito derivante dal lavoro dipendente, la detrazione da lavoro dipendente è 2.415,63, invece, ora, con la somma di entrambi i redditi è 2367,00, cioè 48,63€ in meno, quindi anche qui ci vado a “perdere”, perché se la detrazione è inferiore, l’IRPEF si abbassa di meno.

Non capisco perché si calcola la detrazione da lavoro dipendente anche sull’importo della prestazione occasionale, dato che per quell’importo non avevo un contratto da dipendente, ma, appunto una prestazione occasionale che non prevende dipendenza e subordinazione.

Per via di quanto sopra, considerando un importo più alto di IRPEF e la detrazione in meno, ci perdo 170,32€ e non so se è un calcolo corretto che ha fatto il 730 precompilato.

Riuscite a darmi qualche delucidazione in più?

Grazie

Alto