Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

reddito immobile ereditato

E

Elena

Ospite
Nel marzo 2005 sono state fatte le pratiche di successione relativamente ai beni immobili di mia mamma, deceduta nel maggio 2004.
La casa in cui abitava con mio padre (acquistata da lei prima del matrimonio) è stata divisa in tre terzi tra me, mio fratello e mio papà.
Mio papà continua ad abitarci, dunque la dichiara lui per il pagamento dell'ici.
Domanda: io devo indicare la mia quota nel quadro dei redditi da immobili? (mi è stato suggerito che anche come reddito da immobile deve dichiararlo tutto mio padre xè come coniuge ha il diritto di abitazione: qualcuno mi conferma che è così?).
Altra domanda (se posso approfittare della vostra pazienza!): la dichiarazione eventuale va presentata già per il periodo giugno- dicembre 2004, essendo mia madre deceduta a maggio 2004 ?
Grazie per le risposte che vorrete darmi!
 
Il diritto di abitazione del coniuge superstite comporta la soggettività passiva sia ai fini redditi (in quanto vige l'eccezione del possesso sulla proprietà) che Ici. Se vi sono altri immobili allora resta fermo il riporto in quanto esula dal diritto di abitazione. Per la dichiarazione, la riposta è affermativa. La stessa va presentata da uno degli eredi anche per la frazione d'anno (senza distinzioni in merito al tempo in cui il de cuius era in vita), ma solo segnalando trattasi di dichiarazione di erede barrando l'apposito riquadro.
 
Alto