Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reddito figurativo del patrimonio mobiliare del nucleo

pastore

Utente
Salve,
ho notato che sul nuovo ISEE che mi è arrivato, nel calcolo dell'ISR compare la voce "Reddito figurativo del patrimonio mobiliare del nucleo".
Qualcuno saprebbe spiegarmi a cosa si riferisce questa voce e in che modo va calcolata?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!
 

pluto

Utente
il reddito figurativo delle attività finanziarie è calcolato sul patrimonio mobiliare del nucleo (esclusi i depositi e i c/c bancari o postali) applicando il tasso di rendimento medio annuo dei titoli decennali del Tesoro (2014 3%) oppure, se inferiore, il tasso di interesse vigente al 1/1 (1/1/2014 1%) maggiorato di un punto percentuale...
 

pastore

Utente
Grazie mille per aver risposto.
Giusto per chiarimento, per deposito si intendono pure i Buoni Fruttiferi Postali e le assicurazioni, oppure solo i depositi su cc, prepagate e libretti postali o bancari?
Poi volevo sapere dove è possibile ricavare il "tasso di interesse vigente al 1/1", perchè il tasso medio annuo suppongo si ricavi da quì, ma il tasso di interesse all'1/1 non ho capito dove lo si ricava.
Grazie ancora!
 
Ultima modifica:

pluto

Utente
Grazie mille per aver risposto.
Giusto per chiarimento, per deposito si intendono pure i Buoni Fruttiferi Postali e le assicurazioni, oppure solo i depositi su cc, prepagate e libretti postali o bancari?
Poi volevo sapere dove è possibile ricavare il "tasso di interesse vigente al 1/1", perchè il tasso medio annuo suppongo si ricavi da quì, ma il tasso di interesse all'1/1 non ho capito dove lo si ricava.
Grazie ancora!
si solo libretti, c/c, prepagate..diciamo quei conti dove puoi fare versamenti prelevamenti e per i quali ti chiedono la giacenza media,

l'interesse è quello legale, entro il 15 dicembre di ogni anno il MEF lo può variare per l'anno successivo e seguenti:
dal 01/01/2014 1%
dal 01/01/2015 0,5%
 
Alto