Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

reddito fabbricato in ristrutturazione

S

Saimo

Ospite
Ho da poco scoperto che non producono redditi i fabbricati per le quali sono state rilasciate licenze, concessioni o autorizzazioni per restauro, risanamento conservativo o ristrutturazione edilizia, limitatamente al periodo di validità del provvedimento durante il quale il fabbricato non è comunque utilizzato (Art. 36, c. 3, D.P.R. 917/1986).

Questo è il mio caso perchè dal 9-06-06 ho acquistato una casa, non vi dimoro perchè da metà agosto 06 ho regolare DIA e da settembre 06 sto effettuando lavori di ristrutturazione.

Cosa devo dichiarare nel 730? solo il periodo che va dall'acquisto al rilascio della DIA? o all'inizio dei lavori? o nulla perchè comunque non mi sono ancora trasferito?
grazie
Saimo, Casatenovo -LC-

Il problema non si pone, a mio avviso, perche' se dalla meta' di agosto hai ottenuto la Dia e dai primi di settembre hai incominciato i lavori, il periodo ai fini ici, 3 mesi (dal 8-6 al 16-8 oppure 15-9) rimane invariato. A mio parere credo si debba considerare la data del rilascio della DIA, che comunque ha sempre data certa.

Sono nella stessa situazione di Saimo. Ho chiesto al Comune ove ubicato l'immobile e mi hanno risposto che la sospensione e' valida solo per il reddito IRPEF e non per l'ICI comunale perche' non ho ancora la residenza. Come faccio a trasferirmi se la casa non e' disponibile? Hanno ragione loro o devo approfondire la questione? grazie

STRALCIO DEL REGOLAMENTO ICI del Comune

1. L’imposta é ridotta del 50 per cento per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, limitatamente al periodo dell’anno durante il quale sussistono tali condizioni.
2. ………….
Non si ritengono inagibili o inabitabili i fabbricati in cui sono in corso interventi edilizi. Gli interventi edilizi di demolizione di fabbricato o di recupero a norma dell’art. 31, comma 1, lettere c), d) ed e), della legge 5/8/1978, n. 457, rientrano nella fattispecie prevista dall’art. 5, comma 6 del D.Lgs. 504/92 "Base imponibile";
........
Ciao

Alto