Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

reddito da lavoro estero per residente

carino27

Utente
Ho un quesito temo singolare. Sono residente in Italia ma lavoro con regolare contratto a tempo indeterminato per una organizzazione internazionale in Olanda, di cui l'Italia é Stato membro. In Olanda vado una settimana al mese, il resto del tempo lavoro in Italia comunicando via computer etc.
Il mio stipendio, essendo di funzionario internazionale, é riconosciuto esentasse dal fisco olandese. In Italia faccio la dichiarazione dei redditi perché possiedo un piccolo immobile sul quale pago le imposte previste. Qui non ho altri redditi.
Chi é nella mia stessa condizione e/o sa dirmi se devo denunciare il reddito olandese esentasse in Italia? Il mio commercialista non ha saputo darmi una risposta.
Da quello che ho capito i redditi da lavoro sono tassati in Italia ma il lavoratore puó dimostrare che ha giá pagato le imposte nel Paese dove percepisce lo stipendio. Il trattato contro la doppia imposizione non dice peró che cosa succede se il lavoratore non é tenuto a pagare le tasse nel Paese dove lavora.
Grazie!
 
Alto