Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Redditi PF e acconto/saldo

mamo1811

Utente
Salve a tutti, avrei bisogno di un vostro supporto. Premetto di aver aperto partita iva a febbraio 2021 e averla chiusa a settembre dello stesso anno avendo accettato 7n contratto da dipendente. Ora quest'anno dovrò presentare il modello redditi PF e da quello che capisco ho tempo fino al 30 novembre per la presentazione telematica. Quello che non capisco è come faccio a pagare l'acconto al 30 giugno se ho tempo fino a novembre per presentare la dichiarazione? Grazie mille!
 

luis2000

Utente
mamo1811, nonostante la scadenza di presentazione della dichiarazione è possibile determinare prima eventuali imposte dovute a saldo e in acconto.
 

mamo1811

Utente
Ok, ma avendo aperto e chiuso partita iva nello stesso anno non dovrei versare alcun acconto giusto? Ma nel rigo RN62 non è possibile cancellare l'importo predefinito...
 

carmine

Utente
RPF a debito, pagato prime due rate ma il commercialista si accorge di errore e mi scrive " Ti invio le nuove rate da pagare da agosto e per quelle due pagate ho rilevato un versamento a saldo in eccesso per 280 che ho messo in dichiarazione quadro RX. Tale credito puoi utilizzarlo in compensazione in F24 o riportarlo nella prossima dichiarazione dei redditi. Io non potevo inserirlo in F24 ma se tu volessi utilizzarlo il codice tributo è 4001 anno di riferimento 2021 e va messo nella colonna importi a credito da utilizzare in compensazione."
Posso detrarre quei 280 euro nelle future rate che dovrò pagare?
 
Alto