Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

redditi esteri

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
se conservi la posizione iva italiana i servizi relativi ad immobili situati all'estero sono fuori campo IVA

potrai emettere un documento (senza IVA) recante la dicitura "prestazione fuori campo IVA art 7 DPR 633/1972"

converrà che ti informi su che tipo di documentazione serve al tuo committente (chi ti paga) per evitare che ti faccia una ritenuta come non tassato in Germania

direi che non verserai neanche l'irap per il lavoro svolto all'estero

ciao

Marc 2001:
"Non esiste nessuna disposizione che obbliga a cancellarsi dalle anagrafi italiane e iscriversi all'aire se si lavora all'estero per un certo periodo.
Bisogna guardare la situazione di fatto."

Sbagli. C'è un preciso obbligo: Legge n. 470/1988.
Guarda qua:
http://www.italiansoflondon.com/html/notizieutili/istita/consolato/aire/

Ma scusa, se apri la partita IVA in Italia poi le dichiarazioni dove le presenti? In Italia? E poi anche in Germania?
Se vuoi un consiglio: se lavorerai come dipendente anche se non ti iscrivi all'AIRE forse non cambierà più di tanto (fermo restando che sarebbe un obbligo); se vuoi aprire partita IVA fai le cose in regola, iscriviti all'AIRE e apri partita IVA in Germania.

Io ho scritto:
"Non esiste nessuna disposizione che obbliga a cancellarsi dalle anagrafi italiane e iscriversi all'aire se si lavora all'estero per un certo periodo.
Bisogna guardare la situazione di fatto."

Nel tuo link c'è scritto: "I cittadini italiani che intendano stabilire la propria residenza (intesa come dimora abituale, ossia luogo dove si trascorre la maggior parte del tempo) all’estero per un periodo di almeno 12 mesi hanno l'obbligo, sancito dalla Legge 27 ottobre 1988, n. 470, di iscriversi all’AIRE.".

Chi va a lavorare all'estero anche per diversi anni puà benissimo decidere di mantenere la proprio residenza in Italia.
E' il caso di tutte le persone che hanno la famiglia in Italia.
Se invece mi trasferisco all'estero con tutta la famiglia allora è ovvio che mi cancello dalle angrafi italiane.

Marc2001

Mi pare che ti sfugga un cocetto fondamentale.
L'obbligo esiste per chi "intende stabilire la propria residenza all'estero".
Se io scelgo di mantenere la residenza in Italia anche se vado a lavorare all'estero per 10 anni non devo iscrivermi all'aire.

Marc2001

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto