Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

redditi e ritenute dichiarati in eccesso

L

liam

Ospite
Vi vorrei sottoporre un caso che ha qualeche analogia con il topic "mai successo". Un lavoratore autonomo dichiara
nel quadro E redditi 2002 un compenso di
5.000 (ritenuta 1.000), incassato in realtà
nell'anno successivo.Poi oltre al danno, la beffa: in sede di controllo formale art.36 ter gli viene recuperata la ritenuta di 1.000 (chiaramente manca la certificazione), con sanzione e accessori.
Secondo l'Ade, la dichiarazione non è più ritrattabile e l'autotutela non è praticabile. E' possibile che non ci siano soluzioni ?

P.S.: potrei chiedere ad Alberto se può
ripostare alcune sue considerazioni sui
termini per la ritrattabilità delle dichiarazioni? Sono apparse domenica mattina, ma sono state cancellate.
Grazie.

La sentenza n. 15063/02 della Corte di Cassazione, sostiene la possibilità per il contribuente di modificare e ripresentare (e quindi, in sostanza, sostituire) la dichiarazione nel caso in cui un errore abbia causato degli oneri tributari più gravosi di quelli che la legge gli impone.

La cassazione sostiene infatti che la dichiarazione dei redditi è una dichiarazione di scienza e non di volontà e quindi puo' essere modificata fino a quando il diritto alla restituzione non è prescritto.

Mi sembra l'unica soluzione per contrastare l'Agenzia delle Entrate che sostiene la ritrattabilità della dichiarazione a favore del contribuente solo entro la presentazione della dichiarazione dell'anno successivo
http://www1.agenziaentrate.it/documentazione/dizionario_htm
/lettera_d.htm#dichiarazione_integrativa

luigia, anche tu..
ma mica starai scherzando vero?

..in merito si attende circolare retroattiva derogante allo statuto del contribuente con forza di legge costituzionale emanata alle ore 00.01 del 01/01/2007 cosi non se ne accorge nessuno.

ciao, buon lavoro

..ohi, mica me lo cancellerai dai.. non gli rispondo se ribatte.. promesso :))

scherzo.. ci mancherebbe..

:)
ciao

Alberto ha scritto:
"luigia, anche tu..
ma mica starai scherzando vero?"

Non ti smentisci mai: non hai neanche capito quello che ha scritto.
Prova a chiedere di fartelo spiegare meglio!

..oh, mio [argomento delicato]..
dopo che a lui, al ragiunatt, gli è stato spiegato per una domenica pomeriggio intera..

curati, è meglio

Re: x liam

"P.S.: potrei chiedere ad Alberto se può
termini per la ritrattabilità delle dichiarazioni? Sono apparse domenica mattina, ma sono state cancellate"

l'ho letto solo ora..
mi spiace, ma per colpa di qualcuno, non si fa credito a nessuno :)))

scherzi a parte, se lo rifacessi, farebbero la medesima fine per colpa di chi pretende di spiegare tutto a colpi di circolari..

e mi spiace anche per me perchè non ho salvato nulla di quella discussione..

ciao, buona serata

Re: x liam

""P.S.: potrei chiedere ad Alberto se può
termini per la ritrattabilità delle dichiarazioni? Sono apparse domenica mattina, ma sono state cancellate"

Allora sei un masochista: vuoi farti veramente del male!

"l'ho letto solo ora..
mi spiace, ma per colpa di qualcuno, non si fa credito a nessuno :)))
scherzi a parte, se lo rifacessi, farebbero la medesima fine per colpa di chi pretende di spiegare tutto a colpi di circolari..
e mi spiace anche per me perchè non ho salvato nulla di quella discussione..
ciao, buona serata"

Ha parlato Mr SoTuttoIO.

Re: ...

ma dai pinocchio di un ragiunatt..
ti sei fatto del male e continui a fartelo..

ma falla finita patetico personaggio

ciao mr. circolar dundee

come direbbe govi "ma che faccia.."

Alto