Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

redditi da attivita sportiva

G

gianluca

Ospite
Volevo sapere se posso considerare mia moglie fiscalmente a mio carico, dal momento che ha un reddito di 6000 euro derivante da attività sportiva dilettantistica (e quindi esentasse in quanto inferiore ai 7500 euro previsti).
Grazie
 
Direi di no, poichè il limite per essere considerati a carico è fissato in 2840.51 euro dal 4 comma dell'art 12 del tuir.
ciao
 
Non sono d'accordo, in quanto i rimborsi forfettari di spesa ad atleti dilettanti fino all'importo di 7.500,00 Euro non concorrono alla formazione del reddito.
Comunque fra qualche giorno dovrei avere l'esito di una mia opposizione per un recupero efettuato dall'Agenzia delle Entrate
proprio per un caso simile.
Ciao
Emilio
 
ART.81 DPR 917/1986

TASSAZIONE IN CAPO AL PERCIPIENTE ATLETA

Sino a 7500 euro nessuna tessazione non obbligo di unico.

NON SONO SOGGETTI ALL'IMPSOTA I RIMBORSI DI SOPESE DOCUMETATE RELATIVE A VITTO , ALLOGGIO,VIAGGI E TRASPORTO SOSTENUTE IN OCCASINOE DI PRESTAZIONI EFFFETTUATE FUORI DAL TERRITORIO COMUNALE.
 
Lella devi specificare meglio:


Art.83 DPR 917/1986 comma 2:
Le indennita', i rimborsi forfettari, i premi e i compensi di cui alla lettera m) del comma 1 dell'articolo 81 non concorrono a formare il reddito per un importo non superiore complessivamente nel periodo d'imposta a Euro 7.500,00. Non concorrono, altresi', a formare il reddito i rimborsi di spese documentate relative al vitto, all'alloggio, al viaggio e al trasporto sostenute in occasione di prestazioni effettuate fuori dal territorio comunale.

Un conto sono i rimborsi forfettari (limite 7.500,00) un conto sono i rimborsi documentati che non concorrono mai alla formazione del reddito (qualunque sia il loro importo!!!)
Ciao
Emilio
 
Grazie a tutti, a Lella vorrei dire che so anch'io che tali redditi non sono soggetti a tassazione, il problema è se vanno comunque considerati come reddito (e quindi mia moglie non è a mio carico), o se è come non esistessero.
 
la moglie nn può esser considerata familiare a carico.

circolare 10 15/03/2004: il limite per verificare se una persona è a carico o meno è al lordo della no tax area.

il relatore del quesito cmq nn parla di rimborsi, ma di reddito..
 
il fatto è che una associazione sportiva generalmente compila il modello 770, con i relativi redditi e codici fiscali, e si sa che il ministero incrocia tali informazioni.
Posso anche sbagliarmi , non avendo avvuto finora casistiche del genere, ma a mio avviso, credo che non sia da considerarsi a carico, perchè ha sempre delle entrate certificate.
 
Scusa Alberto, ma qui non parliamo di no tax area parliamo di qualcosa che proprio non è considerato reddito
 
so che un mio collega ha avuto un caso di un ragazzo che era istruttore di piscina, e giustamente avendo superato il tetto, non lo ha considerato a carico per le detrazioni nel nmod.730 del padre.
 
Alto