Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Redditi 2012 (comunicazione da parte dell'inps)

Premetto che è la prima volta che mi capita di avere tra le mani questa comunicazione inviata al contribuente, in particolare, l'inps scrive comunicando al soggetto che, il conguaglio fiscale, di competenza dell'anno 2012 già certificato come trattenuto nel CUD/2013, è stato trattenuto in misura inferiore a quello certificato.Mi riferisco ai seguenti tributi: Addizionale regionale, importo certificato CUD 2013 121,19, importo trattenuto 22,02 importo a debito da versare 99,17 €. Addizionale Comunale Importo certificato Cud 2013 56,04, Importo trattenuto 10,18 differenza da versare 45,86 €. Per quanto mi riguarda, in sede di dichiarazione 730/2013 ho inserito quanto certificato sul Cud del contribuente, tra l'altro, nelle annotazioni al Cud non è riportato quanto comunicato oggi, con lettera, da parte dell'inps. Ma, secondo voi, è normale quanto descritto? Vorrei sapere come la pensate voi? Il soggetto dovrebbe verificare le trattenute che l'ente ha fatto mese dopo mese durante l'erogazione della prestazione che ne dite.
A presto, buon lavoro.
 

Rocco

Utente
Premetto che è la prima volta che mi capita di avere tra le mani questa comunicazione inviata al contribuente, in particolare, l'inps scrive comunicando al soggetto che, il conguaglio fiscale, di competenza dell'anno 2012 già certificato come trattenuto nel CUD/2013, è stato trattenuto in misura inferiore a quello certificato.Mi riferisco ai seguenti tributi: Addizionale regionale, importo certificato CUD 2013 121,19, importo trattenuto 22,02 importo a debito da versare 99,17 €. Addizionale Comunale Importo certificato Cud 2013 56,04, Importo trattenuto 10,18 differenza da versare 45,86 €. Per quanto mi riguarda, in sede di dichiarazione 730/2013 ho inserito quanto certificato sul Cud del contribuente, tra l'altro, nelle annotazioni al Cud non è riportato quanto comunicato oggi, con lettera, da parte dell'inps. Ma, secondo voi, è normale quanto descritto? Vorrei sapere come la pensate voi? Il soggetto dovrebbe verificare le trattenute che l'ente ha fatto mese dopo mese durante l'erogazione della prestazione che ne dite.
A presto, buon lavoro.
La comunicazione dovrebbe riguardare il fatto che l'INPS in qualità di sostituto di imposta, poiché ha erogato le prestazioni (ad. es. indennità di disoccupazione) fino a un certo periodo nel 2013 e poiché le addizionali regionali e comunali come da CUD vanno trattenute in 11 rate, non ha potuto trattenere le rate residue e dunque lo comunica al contribuente, il quale dovrà versare gli importi indicati con il mod. F24.
Dovrebbe trattarsi di questo, se ho ben inteso.
Saluti.
 
Ultima modifica:

Mickey

Utente
È un paio di anni che alcuni clienti dello studio ricevono questa comunicazione che riguarda appunto le trattenute non effettuate sull'indennità di disoccupazione. Ovviamente dopo averle pagate arriva anche la comunicazione dell'agenzia che hai pagato di più rispetto alla dichiarazione presentata. Noi ci presentiamo all'ufficio e mettono le cose a posto. Purtroppo bisogna versare gli importi della comunicazione con ravvedimento operoso perché altrimenti l'ufficio poi emette avviso di irregolarità.

Ovviamente si può presentare dichiarazione integrativa e versare gli importi con ravvedimento.

Saluti
Michele
 
si! si tratta di questo, cioè di prestazioni a sostegno del reddito, ma che, l'inps non ha potuto recuperare per intero, in quanto, il contribuente non ha più percepito l'indennità di disoccupazione, perché ha iniziato un rapporto come lavoratore dipendente. Nel caso in esame , l'importo determinato è stato calcolato nel seguente modo: base imponibile 7.005,45 (indennità corrisposta) *1.73= 121.19 (Addizionale Regionale), 121,79/11= 11.01 di queste 11 rate il soggetto ha pagato 2/11 cioè 22.02 come documentato precedentemente. Adesso, non capisco, il ragionamento relativo ad un'eventuale dichiarazione integrativa seguito da un ravvedimento operoso qui, l'inps ha fatto sapere al soggetto mediante una semplice comunicazione, di sanare la posizione ai fini delle addizionali regionali e comunali. In sede di dichiarazione (con il 730 redditi 2012), io ho inserito l'importo complessivo certificato dall'ente cioé 121,19 per l'addizionale regionale e 56.04 per l'addizionale comunale. Cosa ne pensate?, Ho provveduto a calcolare il ravvedimento operoso dal 31/12/2013 al giorno del pagamento. A mio parere, non occorre presentare dichiarazione integrativa in quanto in quella originaria sono stati indicati gli importi certificati dall'ente. Dovrò solamente, presentare l'f24 con ravvedimento per evitare irregolarità della dichiarazione a quelli dell'ade.
 
Ultima modifica:
Alto