Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recupero sul 730 del Trattamento integrativo...non spettante!

giosue780

Utente
Buongiorno a tutti, vi accenno il mio problema fiscale.
Un anno fa circa ho chiesto alla mia amministrazione di poter ottenere un beneficio riguardo a delle spese funebri/mediche, le quali mi sono state rimborsate in parte grazie ad un fondo che la mia amministrazione possiede ed al quale vi si può accedere in funzione di determinati requisiti fiscali.
Bene, nello stesso anno ho ricevuto tale beneficio ma lo stesso mi è stato integrato nel CUD, comportando il superamento della soglia dei €24000, assestandosi alla cifra di €27.700, e quindi allo sforamento della soglia per usufruire dell'ex Bonus Renzi degli €80.
In fase di conguaglio, agli inizi di quest'anno, la mia amministrazione ha provveduto al recupero di tale somma(€480), in un'unica rata decurtata dal mio stipendio, riferita ai primi 6 mesi del 2020 dato che dal mese di Luglio il bonus Renzi è stato convertito al Cuneo fiscale, con un innalzamento della soglia a €28000 per ottenere totalmente tale beneficio senza decurtazioni.
Adesso, nella presentazione del 730 precompilato, mi vedo detratta una ulteriore cifra di €600 dal rimborso spettante delle detrazioni, sotto la voce Trattamento integrativo non spettante.
Se facessi due conti la cifra di €600 corrisponderebbe esattamente al cuneo di fiscale di €100 moltiplicata per i 6 mesi successivi del 2020.
Mi chiedo il perchè visto che se anche avessi superato, anche di poco, la cifra dei €28.000 non sarebbe corretta tale procedura.:(
Grazie a chi vorrà rispondermi:)
 

giosue780

Utente
Reddito di riferimento per agevolazioni fiscali €28.323.
IRPEF €4.200
Detrazioni 4100-600(trattenuta cuneo fiscale) = €3500
 
Alto