Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recupero spese universitarie 2017 nel 730

-sandro-

Utente
Salve
l'anno scorso non ho fatto nessuna dichiarazione redditi perché avevo solo il reddito da dipendente senza nessuna spesa (o credevo).
Ora che stavo facendo il 730 online per i redditi 2018 perché ho delle spese mediche e trasporti pubblici mi sono reso conto che nel 2017 avevo le spese universitarie da poter detrarre.
La domanda è: posso fare qualcosa per queste spese del 2017 da inserire nel 730 di quest'anno anche se l'anno scorso non ho presentato nessuna dichiarazione?
Il mio commercialista mi dice che non posso fare nulla mentre una mia amica che ha lavorato al CAF è convita che si può fare qualcosa.
Voi che dite?

Grazie.
 

STUDIOCEL

Utente
Nel 730/2019 non puoi metterle..

Puoi fare ora il redditipf2018...ma solo se te ne val la pena visto che molto probabilmente dovrai pagare una sanzione di circa 170 euro per il ritardo...
 

-sandro-

Utente
Il rimborso dovrebbe essere intorno ai €260 però devo pagare la sanzione e il commercialista non so fino a che punto conviene... perché "molto probabilmente"?
Quindi l'invio di questo redditipf2018 è separato dal 730/2019 e ha diverse scadenze?
 

-sandro-

Utente
Eccomi qui... mi ero totalmente dimenticato di questa cosa e oggi essendo l'ultimo giorno del 730/2019 online ho fatto l'invio per non perdere il credito di quest'anno.
Ora supponendo che la sanzione sia ancora di 170 euro e mi convenga fare ancora il redittipf2018 l'eventuale credito come e dove lo recupero? Una mia collega del campo mi diceva che potevo mettere il credito sul 730 di quest'anno come credito in eccedenza dell'anno prima.

PS: come viene decisa la sanzione tra 170 e 500 euro?
 

STUDIOCEL

Utente
Un credito di una dichiarazione omessa presentata dopo I 90 gg dalla scadenza diciamo che è come se non esistesse... non puoi riportarlo in compensazione...lo metti a rimborso e poi farai istanza di rimborso art.38
 

STUDIOCEL

Utente
Le sanzioni amministrative fisse quando c'è minimo e massimo si considera generalmente si prende il doppio del minimo o un terzo del massimo...la minore tra le due....150x2 o 500:3
 
Alto