Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recupero ritenuta acconto Lavoro Occasionale studente Universitario

Buongiorno a voi tutti , sono nuovo del Forum vorrei porvi un quesito , grazie anticipatamente a voi tutti per le risposte .

Contesto :
Giorgio, Papà lavoratore dipendente.
Anna , figlia studentessa universitaria compirà 24 anni il 13/02/2020.

Anna risulta come famigliare a carico al 100 % sul 730 di Papà Giorgio.
Di conseguenza il Papà usufruisce sul 730 di tutte le detrazioni riguardo le spese sostenute dalla figlia Anna , tipo spese sanitarie e tasse universitarie.
Inoltre il Papà essendo un lavoratore dipendente beneficia sulla propria busta paga delle detrazioni per famigliare a carico della figlia Anna .
Anna ha svolto nel 2019 dell’attività lavorativa come lavoro occasionale remunerato con un compenso di 3.278 euro, di conseguenza il datore di lavoro ha eseguito una ritenuta di acconto del 20% pari a 650 euro.

Domande :
  • Se Anna nell’anno 2020 presentasse il 730 / Modello Redditi potrebbe recuperare i 650 euro pagati con la ritenuta di acconto del lavoro occasionale ?
  • Se Anna nell’anno 2020 potrebbe presentasse il 730 / Modello Redditi in che modo verrebbero restituiti i 650 euro ?
  • Se Anna presentasse il 730 / Modello Redditi il Papà avrebbe sempre l’opportunità di avere Anna come famigliare a carico sul suo 730 , quindi detrazioni per spese sanitarie e tasse universitarie di Anna , oppure tali detrazioni dovranno essere inserite sul 730 / Modello Redditi di Anna ?
  • Se Anna presentasse il 730 / Modello Redditi il Papà avrebbe sempre l’opportunità di avere per Anna le detrazione per famigliare a carico sulla busta paga ?
 
1) credo di sì
2) credo di sì
3) Credo che Anna non possa più essere considerata a carico del padre e le spese e tasse dovranno essere inserite sul 730 di Anna
4) credo proprio di no poichè mi pare superi il limite reddituale per essere considerata a carico e il padre dovrebbe restituire le detrazioni ottenute
ciao
 
Giuseppe , grazie della risposta.

Punto 2 ) Se Anna presentasse il Modello Redditi in quanto non avendo sostituto di imposta non credo possa presentare il 730 , in che modo viene restituito il credito che ne deriva ?

Punto 4 ) mi sembra di ricordare che per quanto riguarda il fatto di avere un figlio a carico per cui si ha diritto alle detrazione in busta paga , a decorrere dall' 1.1.2019, il limite di reddito è stato elevato a 4.000 euro per i figli di età non superiore a 24 anni. Per quelli di età superiore il limite ritorna a 2840,51 euro . Per cui Anna avendo un'età inferiore a 24 anni ed avendo percepito un compenso per lavoro occasionale sotto i 4000 euro dovrebbe essere considerata ancora a carico del genitore . Giusto ?
 
Alto