Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recupero patrimonio edilizio condominiale: assegno o bonifico?

fab730

Utente
Salve,
a breve dovrò effettuare il pagamento al mio amministratore di condominio per un intervento su parti condominiali che, nel prossimo 730, ho intenzione di mettere in detrazione.
Stando alle Istruzioni per la compilazione del 730, la detrazione per interventi di recupero del patrimonio edilizio è ammessa a condizione che il pagamento venga effettuato tramite bonifico bancario o postale. Questa regola vale anche nel mio caso (pagamento all'amministratore di condominio, e non al soggetto che effettua il lavoro), oppure sarà sufficiente presentare la certificazione che mi rilascerà l'amministratore, indicante la spesa complessiva e la quota da me effettivamente pagata? In questo caso pagherei con assegno.
Grazie in anticipo

fab730, per poter usufruire delle detrazioni sulle spese di ristrutturazione di parti condominiali è necessario utilizzare il "bonifico parlante" con indicazione del codice fiscale del Condominio e dell'Amministratore oltre agli altri dati richiesti dalla norma

In caso di interventi su parti comuni condominiali, il singolo condomino detrae sulla base della certificazione rilasciata dall'amministratore.
Saluti.

Grazie ad entrambi per le celeri risposte.
fab730, per poter usufruire delle detrazioni sulle spese di ristrutturazione di parti condominiali è necessario utilizzare il "bonifico parlante" con indicazione del codice fiscale del Condominio e dell'Amministratore oltre agli altri dati richiesti dalla norma

In caso di interventi su parti comuni condominiali, il singolo condomino detrae sulla base della certificazione rilasciata dall'amministratore.
Saluti.

Il dubbio mi è sorto perché in questo caso sarebbe l'amministratore a dover utilizzare il "bonifico parlante" richiesto dalla norma. A questo punto il condomino, dopo aver pagato nel modo ritenuto opportuno (non necessariamente bonifico parlante) si avvale della certificazione dell'amministratore, il quale a sua volta ha utilizzato bonifico per il saldo dei lavori all'esecutore. Corretto?

Ultima modifica di un moderatore:
Alto