Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recupero IVA su acquisto casa usata

Nhio

Utente
mi pareva volessi sapere quanto potresti recuperare dal primo acquisto...mi sembra chiaro
Però io leggo anche

il credito d’imposta può essere utilizzato alternativamente:
  1. in diminuzione dell’imposta di registro dovuta in relazione al nuovo acquisto, nel qual caso la volontà di fruire del credito avviene già nell’atto di acquisto (è quindi precluso l’utilizzo del credito a scomputo dell’IVA);
  2. per l’intero importo in diminuzione delle imposte di registro, ipotecaria e catastale, sulle successioni e donazioni dovute sugli atti e sulle denunce presentati dopo la data di acquisizione del credito;
  3. in diminuzione dell’IRPEF dovuta in base alla prima dichiarazione successiva al nuovo acquisto, ovvero alla dichiarazione da presentare nell’anno in cui è stato effettuato il riacquisto stesso;
  4. in compensazione con altri tributi e contributi tramite il modello F24.

quindi gli 8000 euro restanti potrei recuperarli cme detrazione irpef...
 

STUDIOCEL

Utente
quali 8000?

io leggo prima di tutto:

Relativamente al primo aspetto (quantum), come già anticipato, il credito d’imposta è pari al minor importo tra l’imposta di registro o l’Iva corrisposta in relazione al primo acquisto agevolato, e l’imposta di registro o l’Iva corrisposta in relazione al secondo acquisto agevolato.


circolare AdE 17/E/2015
Si rammenta che l’importo del credito d'imposta spettante è commisurato all'ammontare dell'imposta di registro o dell'IVA corrisposta in relazione al primo acquisto agevolato e, in ogni caso, non può essere superiore all’imposta di registro o all'IVA corrisposta in relazione al secondo acquisto

circolare AdE 18/E/2013
Il credito è pari all'ammontare dell'imposta di registro o dell'IVA corrisposta in relazione al primo acquisto agevolato; in ogni caso non può essere superiore all'imposta di registro o all'IVA dovuta in relazione al successivo acquisto

circolare AdE 7/E/2018
In ogni caso, il credito d’imposta eccedente rispetto a quanto dovuto relativamente al secondo
acquisto non dà luogo a rimborsi per espressa disposizione normativa
 
Alto