Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

recupero doppio versamento f24

lucafr

Utente
Buonasera, non ricordandomi di aver effettuato l'autorizzazione all'addebito in conto corrente (i24) della seconda rata irpef ho inserito e pagato con f24 la stessa rata a novembre 2020. Come faccio ora in persone fisiche 2021 a inserire il doppio versamento precedente e portarlo in compensazione?
Lo so è una cosa facilissima ma giuro non riesco a capire in che quadro e come inserirlo...
Grazie anticipate a chi mi bvorrà aiutare
L.

ps
nella precompilata risulta Dati quadro "F": rigo F3 - Eccedenza da anno precedente non ancora sottoposta a controllo automatizzato ex art.36 bis del D.P.R. n. 600/1973
Specifico, anche se non credo sia significativo, sono una partita iva forfettaria
 

STUDIOCEL

Utente
quell'acconto non lo troverai nel 730

....e poi che ci fai lì?
....devi passare al redditiPF2021....cambia modello e scarica il file precompilato..poi passa al software redditiPF2021...
 

lucafr

Utente
Sì certo, ho già scaricato la precompilata e importata su PF2021 :)
Le domande erano:

a) il doppio versamento 1791 come lo porto a credito? il dubbio è se devo riportare la somma intera dei 3 acconti nella seconda colonna LM45 o se invece l'acconto versato erroneamente lo devo riportare altrove...
b) che significa l'avvertenza sul precompilato Dati quadro "F": rigo F3 - Eccedenza da anno precedente non ancora sottoposta a controllo automatizzato ex art.36 bis del D.P.R. n. 600/1973 ?

ps
scusate se forse son stato poco chiaro
 

STUDIOCEL

Utente
tu indichi l'importo totale degli acconti pagati...

se presenza di credito non ancora confermato (perché la dichiarazione redditi anno scorso non ancora liquidata) sta a te prestare attenzione che il credito risultante dalla precedente dichiarazione sia reale anche senza il loro ok...
 

lucafr

Utente
quindi è corretto inserire la somma dei 3 acconti nella seconda colonna LM45, giusto?

Ma dove la trovo questa Dati quadro "F": rigo F3 - Eccedenza in redditiPF2021 ? Non capisco...
 

lucafr

Utente
allora se capisco bene nel precompilato in F3 risulta un'eccedenza che è la somma degli acconti che ho versato, ma non essendo la dichiarazione ancora controllata viene considerata da validare. Quindi in PF2021 in LM45 inserisco lo stesso dato e ovviamente sarà sottoposto a verifica.
Quel che mi preme capire è se si tratta della stessa cosa o son due somme diverse...
 
Alto