Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recesso o cessione quota??

Salve... ho il caso di una snc con due soci al 50%; uno dei due soci intende acquistare le quote dell'altro e continuare l'attività con ditta individuale.
Ho fatto due valutazioni.
La cessione di quota, se effettuata entro la fine dell'anno, provocherebbe lo spostamento dell'utile della snc interamente sull'unico socio superstite.
Il recesso, se ho interpretato bene, mi darebbe la possibilità di spesare quale costo di esercizio della snc, il prezzo pagato al socio recedente (il surplus rispetto al capitale netto).
Concludendo, se ho valutato bene, avrei pensato di fare un atto di recesso del socio per euro 20.000; il socio recedente dichiarerà il suo utile pari al surplus incassato rispetto al patrimonio netto (20000-9000).
La società si detrarrà il maggior costo pagato per euro 11.000 cosicchè il socio rimasto dichiarerà l'intero utile della snc però al netto degli 11.000 euro.
Sono certo che quanto esposto è possibile, l'unica incertezza è che non so se è applicabile per la snc che si "trasforma" subito in ditta individuale.
Qulacuno può dirmi la sua?? Grazie

Riferimento: Recesso o cessione quota??

Si puoi farlo, ma visto che siamo al 13 dicembre non ti conviene fare tutto fra 20 giorni quando sarà tutto neutro e lo potrai fare lo stesso senza incasinare tutto con redditi parziali, deduzioni costi condizionate a ciò che hai detto ecc.ecc

Io lo farei nel 2009

Ciao

Riferimento: Recesso o cessione quota??

Eh no... sarebbe troppo semplice!!!
Veramente un motivo comunque c'è (a parte il fatto che i soci vogliono definire entro natale).
Il prezzo di cessione di euro 20.000 (pari al 50%) è già stato concordato tra i soci.
Il socio recedente se dichiara il reddito da recesso nel 2007 consegue un utile di euro 11.000 + 7500 da co.co.pro; se il recesso avviene nel 2008, il reddito di euro 11.000 andrebbe ad assommarsi al reddito da lavoro dipendente con aggravio di imposte.
Inoltre, l'unico socio che rimane, potrà di fatto portare in deduzione dal reddito sociale il surplus del recesso, mitigando il proprio reddito annuo.
Gent.mo Prostaf, condividi il mio assunto???
Grazie per la Tua gentile risposta.:yes2:

Alto