Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recesso del socio

A

Alba

Ospite
E' possibile che lo STATUTO di un CONSORZIO con attività esterna (e/o di una SOCIETA' in generale) preveda la possibilità del recesso del socio senza il passaggio notarile?
Ovvero, l'atto notarile è una formalità necessarià o è possibile modificare la "procedura" del recesso nello statuto?

A me pare di no, ma ho sentito pareri diversi sull'argomento.
Chiedo la vostra opinione.
Grazie.

MI PARE che nel consorzio il recesso di un socio faccia sì che le quaote vengano ripartite sugli altri, senza nessuna formalità.
MI PARE che nelle società il recesso di un soci/azionista si traduca in offerta agli altri soci/azionisti (ove sia prevista la prelazione) e si concluda con l'atto notarile di cessione a questi o a terzi.
Verificare, cmq, quanto prevede lo statuto.

Ma grazie "qualcuno"!
Quello che mi dici mi sembra giusto, mi sembra di averlo letto da qualche parte..

Proverò a (ri)leggere lo statuto..

Della serie dubito, ergo sum!

p.s. ma chi sei? così posso ringraziarti

nelle società il recesso è eseguito mediante cessione delle quote agli altri soci (o a terzi), oppure mediante rimborso delle stesse

in entrambi i casi cambia la distribuzione del capitale sociale, ergo è sempre necessario il notaro

Grazie Andrea.

Anche io pensavo fosse sempre necessario il notaio, ma non è così (almeno per i consorzi con attività esterna?).

Ho approfondito il problema. Fonti attendibili mi hanno detto:

"Gli atti relativi alla compagine sociale devono presentare la forma di atto pubblico, scrittura privata autenticata od eventualmente anche verbale di assemblea o verbale di consiglio solo se esplicitamente previsti dal contratto istitutivo del consorzio.
In ogni caso qualunque sia la forma tali atti devono essere registrati presso l’Agenzia delle Entrate".

Due domande mi sorgono spontanee:

1) questo vale solo per i consorzi o può essere possibile anche per le società?

2) cosa vuol dire "esplicitamente previsti dal contratto istitutivo del consorzio"?
o meglio, qual'è la dicitura esatta che deve esser inserita nell'atto costitutivo?
se nell'atto è scritto "Il consorziato può recedere mediante comunicazione inviata al CDA con lettera raccomandata"??

Alto