Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RDC figlia maggiorenne non convivente

fabcec13

Utente
Salve,
ho 20 anni,
a novembre del 2020 ho cambiato residenza ed ora non vivo più con mia madre, né con mio padre.
Non sono sposata, non ho figli, non lavoro e non ho mai lavorato.
Posso richiedere il reddito di cittadinanza e dunque sottoscrivere una mia dsu oppure sono necessariamente considerata parte del nucleo di mia madre?
Nel secondo caso, se il nucleo totale soddisfasse i requisiti per ricevere il reddito di cittadinanza, sarebbe comunque mia madre a riceverlo e a doverlo eventualmente spartire?
Per concludere, gli unici modi per non essere considerata parte dello stesso nucleo di mia madre sono quindi essere sposata o avere un figlio o possedere un tot di reddito da lavoro proprio?

Chiedo informazioni poiché ho effettuato la richiesta per ricevere REM e RDC, le quali mi sono state entrambe approvate, ma mi sono sorti dei dubbi siccome ho eseguito le pratiche per la DSU online autonomamente, principalmente riguardo la situazione nucleo familiare.

Devo rinunciare sia al REM che al RDC?

Grazie

Abbia pazienza, mi scusi, ma non ho esperienza.
Era proprio quello il mio dubbio, il calcolo del mio isee corrisponde a quello dell'intero nucleo e dunque può richiederlo solo il dichiarante, in questo caso mia madre?
E di conseguenza l'rdc non viene emesso ad ogni singolo membro del nucleo ma solo al dichiarante in forma maggiorata?

Alto