Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RAVVEDIMENTO UNICO CORRETTIVA NEI TERMINI

C

CARLO

Ospite
MI SAPRESTE DIRE QUALE E' LA SANZIONE DA APPLICARE PER UN REDDITO NON INDICATO IN UNICO PRESENTATO IN POSTA E SUCCESSIVAMENTE RETTIFICATO CON UNA DICHIARAZIONE CORRETTIVA NEI TEMRINI?. SI APPLICA LA SANZIONE DEL 6% O QUELLA DEL 20% PER INEDELE DICHIARAZIONO?
gRAZIE
 
Se nella dichiarazione è omesso o indicato erroneamente il reddito, la sanzione minima prevista, pari al 100% della maggiore imposta dovuta o del minor credito spettante, è ridotta al 20%, se viene presentata dichiarazione integrativa entro i termini della presentazione della dichiarazione dell'anno successivo, oppure se viene eseguito spontaneamente il pagamento della sanzione ridotta sulla maggiore imposta dovuta/minor credito spettante + il tributo dovuto e + gli interessi al tasso legale per i giorni di ritardo.

[%sig%]
 
ma come.. la presento correttiva nei termini.. effettuo il ravvedimento operoso dei versamenti col 6% ed interessi 2,5%.. quale altra sanzione è dovuta? nessuna..

ciao
 
e cmq se hai presentato in posta (se potevi farlo), i termini per la correttiva nei termini (scusate il gioco di parole) è il 31/07 nn il 02/11.. oltre il 31/07 si parla di dichiarazione integrativa
 
Se vai all'appendice della istruzioni dell'agenzia delle entrate alla voce ravvedimento lettera A) 3) errori ed omissioni nelle dichiarazioni, il tuo errore, cioè omessa indicazione di un reddito è alla lettera b) e quindi sanzione ridotta al 20% e non al 6%
 
e infatti hai ragione! deve fare l'integrativa adesso, perchè il termine per le persone che hanno presentato in banca / poste, il termine è scaduto il 02/08/2004
 
la sanzione di cui parli tu è per le integrative nn per le correttive nei termini..

ciao
 
infatti devi fare l'integrativa perchè il termine entro cui fare la correttiva che dici, era il 2/08, perche visto che l'hai presentata alla posta era questo il tuo t termine.
Ma spero che il soggeto non era titolare di partita Iva, ma era lavoratore dipendente, altrimenti la presentazione era solo telematica.
 
ALBERTO, SCUSAMI MA DALLA LETTURA DI UN TESTO IPSOA E' ESPRESSAMENTE PREVISTA L'IPOTESI DI DICHIARAZIONE CORRETTIVA, NONOSTANTE LA PRESENTAZIONE IN BANCA ENTRO IL 02/11.
HAI QUALCHE RIF. NORMATIVA PER SOSTENERE LA TESI DELL'INTEGRATIVA. TI RINGRAZIO.
 
si scusa, hai ragione tu.. si deve ritenere nei termini anche se presentata in banca o posta la correttiva entro il 02/11
 
Alto