Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ravvedimento sbagliato su F24 a zero

rapucito

Utente
al 30/11 per pagare acconto IRES, IRAP e ADDIZ è stato utilizzato per 60.000ca il credito IVA, se nonche poco tempo fà ci si è accorti che per un errore non era stato dato l'ok ed il sistema non aveva inoltrato il mod, cosi' circa un mese fà è stato fatto il ravvedimento operoso e fin qui ok.
Il fatto è che non era stato fatto presente che trattandosi di F24 a zero si poteva pagare solo la sanzione e molto ridotta (pare 15 o 150euri) invece era stato consigliato di fare il conteggio di sanzioni ed interessi come per un F24 in pagamento e quindi sono state pagate circa 2.000 euri per sanzioni e quahche centinaia di euri di interessi.
la domanda è:

se, come pare, si poteva fare una F24 con sanzione di soli 15 o 150(?) euro e ne sono stati pagato con cod 8906 o 8901 piu' di 2.000. l'eccedenza pagata in piu' (2.000 -15) = piu' o meno 1985 ca PUO' ESSERE SECONDO VOI UTILIZZATA IN COMPENSAZIONE? METTENDO NELLA COLONNA DEL 24 "A CREDITO" 1985 cot 8906? O AL LIMITE CHIESTA IN RIMBORSO (il girono di san mai piu'...)
grazie
 
Riferimento: ravvedimento sbagliato su F24 a zero

credo che il modo migliore per recuperare le somme pagate in eccesso sia quello di fare un'istanza x la correzione del mod. F24 riallocando l'importo della sanzione con un codice tributo differente (p.es. il secondo acconto): in questo modo recuperi l'importo in sede di saldo nel giugno/luglio 2011.

p.es. hai versato una sanzione di 10.000 che doveva essere solo di 1.500: farai una correzione del mod. F24 allocando il versamento di 1.500 alla sanzione (cod. tributo originario) e 8.500 come secondo acconto (anche se non dovevi versare alcun acconto; è solo un escamotage per recuperare il versamento dell'acconto in sede di saldo)


L'eventuale eccedenza di sanzione non può essere recuperata utilizzandola nella colonna a credito perchè non è previsto (le sanzioni funzionano solo nella colonna a debito).

l'alternativa praticabile è quella del rimborso ma, a mio avviso, con questa via la strada del contenzioso è forzata perchè l'AdE non rimborserà mai spontaneamente tali somme ... come si dice in questi casi: si può percorrere anche qesta via ma "il gioco vale la candela"?
 
Alto