Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ravvedimento operoso

P

Pino

Ospite
Scusate vorrei un chiarimento.
Il ravvedimento operoso si puo' fare per le annualita' pregresse del 2003 e 2004 ?
La sanzione e' del 3,75% se fatto entro 30 giorni - del 6% se fatto entro l'anno -
Ma se fatto dopo i 365 giorni si puo' ancora fare il ravvedimento operoso e, se si, quale e' la sanzione ?
Grazie per un aiuto o cenni legislativi
Pino

Il c.d. ravvedimento lungo puo' avvenire entro il termine della dichiarazione relativa all'anno nel corso del quale e' stata commessa la violazione. Se per la violazione non e' prevista dichiarazione il limite e ' di 1 anno. Es. iva gennaio 2004 non versata, il termine va al 31.10.2005, quindi e' anche piu' di 365 giorni. Per 2003 e 2004 quindi temo non siano proprio piu' possibili ravvedimenti.

Il mio caso riguarda il pagamento della differenza ICI a seguito di nuova rendita catastale scaturita da condono edilizio ovvero un riclassamento di un C6 ad A3.
Il condono e' stato fatto nel 2003 ma il catasto non mi ha mai fatto conoscere la nuova rendita. La denuncia di variazione e' stata presentata il 31.12.2004. La rendita e' presunta. Debbo ricalcolare il 2003 il 2004 ed il 2005. Cosa fare ?

[%sig%]

non mi risulta che il condono edilizio del 2003 permetteva il cambio di destinazione d'uso.
Il catasto non ti ha fatto conoscere la nuova rendita semplicemente perchè già da prima del 2003 sussiste l'obbligo di per il proprietario proporre a mezzo docfa la rendida catastale nel momento in cui cambia la situazione di fatto dell'unità immobiliare.
Non vedo l'utilità di andar a far ravvedimento con una rendita presunta..a questo punto proponila e poi ravvedi il 2005

Alto