Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RAVVEDIMENTO MOOOLTO TARDIVO IN LOCAZIONE COMMERCIALE

9LLine

Utente
premesse:
Io e alcuni miei familiari siamo comproprietari di un immobile che abbiamo ceduto in locazione commerciale. Il locale è adibito a bar\trattoria.
La famiglia è da sempre proprietaria dell'immobile che è sempre stato destinato a questo uso ma nel corso del tempo la gestione è cambiata più volte e cosi anche la persona della famiglia incaricata di sbrigare le faccende fiscali.
Nel corso degli ultimi anni la cosa si è fatta più caotica per vari motivi e in sostanza ci siamo scordati per diverse annate consecutive di pagare l'imposta di registro.
Fino ad oggi io non mi sono mai occupato di cose simili ma ora tocca a me e sto cercando di sbrogliare la matassa.
In queste ultime settimane ho fatto molte ricerche in internet ed ho acquisito moltissime informazioni ma mi rimangono diversi dubbi e ho deciso di provare con un forum.

per inquadrare la situazione:
Il contratto attuale consiste di una scrittura privata regolarmente registrata in data 1/11/2008. La formula è la consueta 6+6 delle locazioni di tipo commerciale senza clausole particolari, con proroga automatica ad ogni scadenza. Come ho detto, il locale è adibito a bar\trattoria.
La prima scadenza dunque è avvenuta il 31/10/2014 ma per consenso di entrambe le parti è iniziato il secondo periodo. Pare che da li in poi nessuno abbia più pagato l'imposta di registro.
Nel frattempo anche le modalità di pagamento sono cambiate. Dai documenti che ho in mano sembrerebbe che nell'anno 2014 siano state pagate due annualità insieme.
Si tratta di due moduli F23 recanti entrambi la data 1/10/2014. In uno di essi l'imposta è corrisposta senza sanzioni, mentre nell'altro è stata calcolata una sanzione del 3,75% + interessi che sembrano calcolati per un periodo approssimativamente di un anno.
In quello con la sanzione il codice e la descrizione fanno riferimento ad un pagamento "per annualità successiva", mentre in quello senza sanzione il codice e la descrizione si riferiscono ad una "proroga".

Questi i fatti ora veniamo ai miei dubbi:
1) Se ho ben capito, attualmente per fare i pagamenti si utilizza il modello F24 Elide sia che si tratti di proroghe che di annualità successive. La differenza sta nel fatto che in occasione della proroga occorre comunicare il pagamento all'ADE tramite RLI entro 20 giorni dal pagamento stesso che deve essere effettuato entro 30 giorni dalla data di scadenza (31 ottobre quindi) dell'annata appena iniziata.
Se ci sono delle inesattezze in quello appena detto mi fareste un favore segnalandomele.

2) Se le premesse al punto 1 sono vere probabilmente anche nel 2014 occorreva fare la stessa segnalazione in caso di proroga. Credo che a quel tempo si utilizzasse il modello 69.
Anche qui chiedo conferma.

3) Io però non ho trovato traccia di modelli 69 fra le carte che indichino che l'operazione è stata fatta, quindi mi chiedo se sia possibile che sia stato fatto il pagamento ma non la comunicazione all'ADE e mi chiedo sopratutto quali conseguenze potrebbe questo avere.
Vi chiedo quindi un parere in proposito.

4) Non posso affermare che la comunicazione non sia stata fatta, forse quando si consegna il modulo non è prevista una copia da conservare, oppure potrebbe essere che del operazione sia stato incaricato qualcuno di esterno o comunque qualcuno che non me l'ha consegnata.
Quello che io voglio sapere da voi è : esiste un modo per verificare la cosa indipendentemente? So che esiste un modo per verificare in modo telematico se un contratto è stato registrato, forse con questo sistema si verifica anche le proroghe? Devo ancora capire come si faccia ma sono anche trattenuto dall'idea che tale operazione possa "svegliare il can che dorme" e magari prima che io riesca ad eseguire il ravvedimento l'ADE si accorge dell'ammanco e mi sanziona in modo più pesante.
Per contro non so quali siano le conseguenze se effettuo il ravvedimento senza sistemare la faccenda della comunicazione.
Gradite delucidazioni.

5) Altro dubbio mi viene guardando la data di pagamento degli F23. Sono entrambi datati 1 ottobre ma la scadenza dell'annata è il 31 ottobre, quindi quello della proroga è stato pagato in anticipo. Dal momento che sugli F23 non c'è traccia di riferimenti all'annata relativa, io posso solo supporre, da alcuni importanti indizi, a cosa si riferiscano i pagamenti. In particolare se in uno è scritto "proroga" mi pare scontato che si riferisca all'annata che va dal 1/11/2014 al 31/10/2015. Questo è infatti l'anno in cui ciò andava fatto. Ma siccome è stato pagato in anticipo rispetto al periodo previsto e siccome non c'è un esplicito riferimento dell'annata sul F23, siamo sicuri che l'ADE lo abbia registrato correttamente?
Anche questo andrebbe verificato se possibile e nuovamente chiedo il vostro aiuto per capire come.

6) Poi c'è la questione dell'iva. Sugli F23 il pagamento è stato fatto calcolando l'imposta al 2% e questo sarebbe normale in un contratto di locazione ad uso abitativo ma nel caso di quello commerciale almeno una delle due parti è soggetta all'iva. Mi pare di aver capito che le cose in tal caso sono differenti, ma qui avrei proprio bisogno di delucidazioni.
La faccenda riguarda anche la modalità di pagamento. Pare che chi è soggetto all'iva debba pagare in via telematica e non possa ricorrere al F24 Elide. Questo complicherebbe ancora di più la situazione.
Che mi dite su questo?

Avrei ancora dei dubbi ma questi sono i più importanti, quindi per il momento mi fermo qui e spero nel vostro aiuto. Grazie.
 

STUDIOCEL

Utente
Vai all'Ade, ti fai stampare la situazione che loro rilevano su quel contratto locazione, ti troverai la data scadenza se prorogata al 2020 o se ancora al 2014, I versamenti delle varie annualità, il codice fiscale del conduttore se attuale ecc
Foglio alla mano farai allora ravvedimento per quello che manca..
Fai verificare anche se risultano gli estremi catastali altrimenti bisogna comunicarli..
Per l'iva lascia perdere, può interessare solo se ditta è il locatore..

...dici.....
registrato il 01/11...dunque scadenza 31/10....
la scadenza non dipende dalla data di registrazione...e poi difficile che abbiate fatto aprire l'ade il primo novembre...
 
Ultima modifica:

9LLine

Utente
Grazie per la risposta.
Più concisa di quello che mi aspettavo ma d'altra parte se è cosi non ha senso stare tanto a discutere.
Niente iva quindi. Questo mi rallegra molto.
Farò sicuramente come dici ma solo per curiosità vorrei sapere se tramite il servizio Fisconline dell'ADE è possibile ottenere le stesse informazioni.
Ho provato a registrarmi ma quando ho letto che occorre aspettare 15 giorni per ricevere la seconda parte del Pin tramite lettera cartacea ho pensato che adesso non ho tempo.
Ma magari potrebbe essere utile in futuro. Cosa dite?

...dici.....
"...scadenza non dipende dalla data di registrazione..."

Giusto mi devo essere confuso con i termini: intendevo la data di entrata in vigore.
Capisco che sono due cose differenti, cosi come la data di stipula che non necessariamente coincide con le altre due.
Come ho detto sono nuovo in queste cose ma hai fatto bene a correggermi, qui se non si è precisi non si capisce niente.

Ho ancora dei piccoli dubbi, in particolare sulla compilazione del modello. Ma visto che devo andare all'ADE proverò a fare prima le domande la.
Intanto grazie.
 

STUDIOCEL

Utente
Più che altro non ha senso discutere su cose non certe...dopo esser stati all'ade e aver sotto mano la situazione esatta si fanno tutti i ragionamenti del caso e si vedrà anche come compilare il modello che serve se manca...
 

9LLine

Utente
Beh, vero fino ad un certo punto. Alcune delle mie domande sono di carattere generale mentre quelle che non lo sono si possono comunque commentare ricorrendo ad argomenti generali.
Per esempio la mia domanda su Fiscoline non ha nulla di personale.
Un esempio della seconda tipologia invece è il mio punto 5. Una delle domande intrinseche era : è possibile pagare in anticipo l'imposta di registro?
Che non sia comune è un altro discorso, a me interessava sapere se è possibile.

Se si legge il mio testo da questa prospettiva si trovano decine di domande generiche di questo tipo.
Era questa la mia intenzione implicita, dal momento che penso che per certi versi, la mia situazione rappresenti un caso poco frequente ma che proprio per questo potrebbe interessare altri in cerca di informazioni, visto che per le procedure ordinarie si trovano guide in abbondanza.

Certo, molta gente è troppo impegnata per queste cose. Ma essendo internet molto popolato ho pensato che forse qualcuno avrebbe trovato interessante mettersi alla prova con gli aspetti più cavillosi di queste procedure.
Potrebbe essere una valida alternativa alle parole crociate nei momenti di pausa.

Probabilmente questo dipende dal mio approccio alle cose. Io quando faccio qualcosa non voglio solamente compiere un operazione, voglio anche chiarire ogni dubbio si presenti mentre tento di farlo.
La gente in generale è sempre ben disposta a fornirti un servizio ma lo è meno nel fornirti informazioni se non comprende o non condivide i motivi che ti hanno portato a fare una certa domanda.
Ma io penso che quando faccio una domanda la gente non dovrebbe chiedersi se la risposta mi sia effettivamente necessaria e perché, questa è una cosa che dovrei stabilire io.
Devo anche considerare la possibilità che non tutti siano in grado di dare risposta a tutte le mie domande.

Comunque OK, anche una breve risposta è sempre meglio di una pagina bianca. Sono sicuro che tornando a casa dall'agenzia mi verranno in testa altri dubbi e a quel punto devo sperare che qualcuno abbia ancora voglia di rispondermi.
 

9LLine

Utente
Bene. Dopo essermi fatto un bagno sono andato all'AdE.
Questo avveniva ormai una settimana fa e di fatto ci sono stato due volte: il giorno 2 e il 3.
In pratica è stato sufficiente per risolvere la questione e scrivo ora per concludere la discussione da me stesso aperta.
A differenza di quanto mi era stato pronosticato, là della situazione del contratto ne sapevano ancora meno di me. Sapevano che era stato registrato, conoscevano i nomi dei contraenti ma più di questo non erano capaci di dire, cosi alla fine hanno fatto fede i due F23 da me esibiti e i dati nel loro database sono stati aggiornati considerando quello che appariva esaminando questi ultimi.
Ho comunque dovuto discutere per alcuni minuti sulle implicazioni, ovvero su quante annate non fossero state pagate a quel punto.
Alla fine ha prevalso la mia linea: essendo uno degli F23 indicato come "proroga" e non essendovi state aggiunte sanzioni o interessi nel calcolo dell'importo finale, era logico supporre che si riferisse all'annata iniziata nel 2014 e terminata nel 2015.

Fatto il punto della situazione siamo passati alle azioni necessarie per rimettersi in regola.
Per quanto riguarda la proroga mi hanno consegnato un RLI solo parzialmente compilato invitandomi a inserire pochi dati personali.
Non mi hanno dato il modulo completo ma solo la prima parte, il Quadro A, per intendersi e alla fine sono state compilate solo la sezione II e III.
La cosa mi ha stupito, sapevo che la sezione I doveva rimanere in bianco ma pensavo che almeno i Dati Generali fossero necessari.
Altra cosa strana nella sezione II sono state inserite due date, quella di inizio della proroga e quella della fine, ma non essendoci un campo per questo secondo dato si è risolto scrivendolo sotto a quello precedente.
Tutto questo è normale? Chi lo sa? Ho l'impressione che non lo sappiano nemmeno loro.

A sorpresa l'impiegato, molto gentilmente si è offerto di compilare per me anche l'F24 Elide.
Per fare i calcoli ha usato un innovativo dispositivo che credo si chiami calcolatrice con rullo di carta. La velocità con la quale ha completato l'operazione mi ha lasciato perplesso, io ci avevo messo del tempo a trovare un metodo corretto per calcolare gli interessi sui giorni di ritardo, ma è anche vero che io sono un principiante in materia.
Arrivato a casa ho constatato che per quanto riguardava i calcoli delle tasse e delle relative sanzioni i loro risultati concordavano con i miei, salvo qualche scelta di arrotondamento.
Ma per quanto riguardava il calcolo degli interessi la differenza era pesante.
In breve il loro risultato era quasi l'esatto doppio del mio.
Allora mi sono messo a fare tentativi per comprendere in che modo fossero giunti a tali cifre, facendo varie ipotesi, ad esempio l'utilizzo di una percentuale fissa anziché variabile.
Sul momento non sono riuscito ad ottenere una formula ma in un momento successivo ho notato che l'anno ancora in corso era stato calcolato come 2,00 €, quello precedente come 3,00 €, quello ancora prima come 4,00 € e quello più distante come 5,00 €.
Non me ne ero accorto subito perché pensavo fosse il frutto di un arrotondamento, ma riprendendo il dato puro ho iniziato ad intuire quale potesse essere il sofisticato calcolo alla base di tale risultato.
Non lo rivelo solo perché non voglio offendere l'intelligenza di chiunque possa finire per legger questo post.

Per quanto riguarda la compilazione, l'impiegato aveva riempito i campi "Tipo" ed "Elementi Identificativi" solo della prima istanza. Mi ha avvertito che in banca probabilmente non avrebbero capito che ciò significava che la cosa valeva per tutte le altre righe, ma quando gli ho chiesto se dovessi riempirle io mi ha detto di non farlo. Non mi ha detto che non era necessario, mi ha detto proprio di non farlo, cosi ho obbedito.
Ero sicuro come mi morire che in banca mi avrebbero detto il contrario e infatti alla fine ho dovuto ricopiare in tutta fretta questi due codici per tutte e 13 le righe mentre ero allo sportello per eseguire l'operazione. Non che sia una cosa grave ma quelli dietro di me hanno dovuto attendere di più per questo.

Da notare che nel pagamento ho inserito anche l'annata che sta per iniziare su consiglio dell'impiegato. Questo risponde ad una delle mie domande fatte in precedenza ovvero: "è possibile pagare in anticipo la tassa di registro?". Si è possibile, non ci saranno molti che lo fanno probabilmente, ma è possibile.

Quindi alla fine ho riportato all'AdE l'F24 Elide e l'RLI compilato che sono stati trattenuti e protocollati. A me è stata restituita una loro copia e un foglio che documenta l'evento, quindi ritengo di aver concluso il mio dovere e di essere ora in regola con tutto.

Se qualcuno si trovasse in una situazione simile, consiglio comunque prima di andare all'AdE di passare qualche oretta sul sito dell'Agenzia e quelli di settore in modo da avere un'idea dei modelli necessari e delle regole. Alla fine fanno quasi tutto loro, compreso i calcoli anche se in modo discutibile. Arrivare là comunque dopo essersi informati, permette prima di tutto di spiegare meglio a loro la situazione, cosa che li agevola nell'atto di porvi rimedio. Aiuta anche nel comprendere le istruzioni che ti vengono date e nel eseguirle. Non sono cose difficili e possono sembrare banali a chi le mastica ogni giorno, ma chi è nuovo come me inizialmente potrebbe avere dei dubbi.
A me personalmente qualche perplessità è rimasta, ma penso che sia normale.
 

catia71

Utente
Per quanto riguarda i contratti i calcoli delle imposte di registro ecc. è sempre meglio interloquire con l'ufficio che in teoria è in grado di ricostruire la storia di quel contratto, da qui la difficoltà di dare risposte corrette attraverso un schermo se non in linea generale. I calcoli degli interessi sui ravvedimenti dipendono dal fatto che se il ravvedimento abbraccia più anni il calcolo dipende da aliquote diverse che sono entrate in vigore da un anno all'altro. In rete trovi tante valide applicazioni aggiornate che ti possono aiutare per verificare il calcolo. Per quanto riguarda le credenziali fisconline sempre meglio averle sono utili per tante eventualità, ad ogni modo ci sono anche altri modi di accedere vedi ad esempio spid.
Tutto il resto compilazione dei vari F24 ecc...se te l'hanno compilato loro andrà bene...fidiamoci giù!!! Oddio io una volta all'ufficio del registro ho portato la quietanza F24 pagata on line e la signora non la riconosceva diceva che era la prima volta che ne vedeva una:eek:
 

9LLine

Utente
Beh, da quel che ho visto (e lo avevo anche scritto) non mi pare che siano tanto capaci di ricostruire le storie dei contratti.
La tassa di registro: questo nome sembrerebbe indicare che si debba pagare perché l'ufficio dell'AdE svolge il compito di registrare e mantenere i dati di tutti i contratti, ma se poi ne sanno meno di me allora che senso ha?
Ad esempio hanno dovuto fotocopiare il mio contratto perché non ne avevano copie ma io so che al momento della registrazione si deposita un originale e una copia di questo. Vorrei sapere dove sono finiti, li avranno mangiati i topi suppongo.
Per me è un disastro, come la sanità e tutti gli altri enti pubblici.

Per quanto riguarda i calcoli io non ho avuto problemi a farli una volta ottenute le informazioni giuste. Ho trovato anche dei fogli Excel in internet pensati a questo scopo ma alla fine me ne sono fatto uno io che funzionava meglio.
Credevo si capisse ma a questo punto sono costretto a spiegarlo:
Il loro metodo di calcolo degli interessi è stato quello di assegnare 2 € tondi all'anno ancora in corso e di aggiungere un ulteriore euro per ogni anno precedente.
L'escamotage è stato semplicemente quello di tenersi alti all'inizio in modo da stare sicuramente dentro ed ha funzionato, infatti alla fine ho pagato il doppio di quello che dovevo.
Avrei potuto cambiare la cosa perché me ne sono accorto prima di pagare, ma trattandosi di soli 7 € di differenza circa ho preferito assecondare l'impiegato, avendo notato che contraddire le persone provoca spesso una loro reazione ostile.
Se si fosse trattato di cifre maggiori non avrei fatto altrettanto.

Per Fisconline ho fatto richiesta e ora sto aspettando il pin. Non so cosa sia "spid" ma mi informerò, grazie dell'informazione.

Tu dici :
" Oddio io una volta all'ufficio del registro ho portato la quietanza F24 pagata on line... "
E allora ti sembra il caso di fidarsi? A me no.

Ora tanto per dimostrare che so cosa dico, ho deciso di inserire qui il codice di una pagina web creata da me solo a scopo d'esempio. Si tratta di una bozza incompleta e siccome io preferisco sempre dare meno dati personali possibili l'ho modificata in modo che non rispecchi la mia reale situazione. Nel fare questo potrei aver commesso degli errori ma non mi pare.
Lo scopo non è in questo caso fare un calcolo giusto o completo, ma solo dimostrare che non serve scaricare programmini o fogli excel creati da altri.
Per poter provare la mia creatura dovete fare copia e incolla su Notepad (se esiste ancora, io uso XP) di tutto quello che si vede nel mio prossimo post e salvarlo con estensione .htm o .html.
Fatto ciò avrete una pagina web che calcola gli interessi del 2019 (solo 2019) alla data di ottobre che voi inserirete nella finestra di dialogo che si apre automaticamente quando si apre la pagina.
Di default la data è 10 ottobre e se volete fare più tentativi usate F5 per ricaricare la pagina.
Sono stato spiegato?
 
Alto