Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ravv.operoso f24 con compensaz.parziale

fausto

Utente
il 16 luglio un cliente avrebbe dovuto pagare un primo acconto irap(facciamo 1000euro) parzialmente compensati con il credito irap dell'anno precedente(facciamo 500).
il cliente non ha pagato questo f24.
mi ritrovo a dover fare il ravvedimento operoso entro il 20 agosto.
applico semplicemente il 3,75% di sanzione sul netto da pagare(500euro) e gli interessi per 30gg(calcolati sempre sul netto)?
 

Mickey

Utente
Riferimento: ravv.operoso f24 con compensaz.parziale

Io farei così, ma qualcuno su questo forum non è d'accordo. :D
Secondo l'ADE e le sue circolari dovresti applicare una sanzione di 30 Euro per il versamento a zero fatto in ritardo.

Saluti
Michele
 

B2C

Utente Registrato
Riferimento: ravv.operoso f24 con compensaz.parziale

Probabilmente non hai capito bene il quesito: infatti qua il saldo è a debito, quindi non basta "applicare una sanzione di 30 Euro per il versamento a zero fatto in ritardo".

La soluzione suggerita da fausto potrebbe sembrare la più corretta; tuttavia questo implicherebbe come logica conseguenza la non sanzionabilità dell'F24 a zero presentato in ritardo, e tale tesi, come si sa, non è condivisa dall'Ade.

Quindi ritengo che la soluzione più prudente, vale a dire quella maggiormente in linea con l'orientamento ministeriale, sia:
- o calcolare il ravvedimento su 1.000 e quindi fare la compensazione;
- oppure calcolare il ravvedimento su 500, e presentare un F24 a zero per i restanti 500 con la sanzione di 30 euro.
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: ravv.operoso f24 con compensaz.parziale

il 16 luglio un cliente avrebbe dovuto pagare un primo acconto irap(facciamo 1000euro) parzialmente compensati con il credito irap dell'anno precedente(facciamo 500).
il cliente non ha pagato questo f24.
mi ritrovo a dover fare il ravvedimento operoso entro il 20 agosto.
applico semplicemente il 3,75% di sanzione sul netto da pagare(500euro) e gli interessi per 30gg(calcolati sempre sul netto)?

si, solo sul netto..
nessuna altra sanzione è dovuta..(questo è uno dei motivi per cui non è dovuta manco quella per ritardata presentazione f24 a zero, solo che, come dice mickey, "qualcuno" fatica a capirlo, adagiandosi pedissequamente alla "sciocca" interpretazione ADe)

ciao
c
 

Mickey

Utente
Riferimento: ravv.operoso f24 con compensaz.parziale

il 16 luglio un cliente avrebbe dovuto pagare un primo acconto irap(facciamo 1000euro) parzialmente compensati con il credito irap dell'anno precedente(facciamo 500).
il cliente non ha pagato questo f24.
mi ritrovo a dover fare il ravvedimento operoso entro il 20 agosto.
applico semplicemente il 3,75% di sanzione sul netto da pagare(500euro) e gli interessi per 30gg(calcolati sempre sul netto)?
Per non confonderti con i nostri "battibecchi":
Per la parte che non compensi applichi come hai ben detto il ravvedimento operoso.
Per la parte che compensi avresti due strade:
1. presentare una delega a zero e basta.
2. Presentare la delega a zero + una sanzione di 30 € (codice 8911) per versamento in ritardo così come vorrebbe l'ADE.
Da come hai posto la domanda vedo che tu l'hai escluso a priori perché immagino abbia rilevato l'assurdità di una simile richiesta. L'ADE, non potendo far applicare su tale "violazione" il ravvedimento operoso (su cosa lo calcoli, il versamento è zero) in una sua circolare ritiene tale violazione suscettibile di una sanzione di 30 Euro.
Qui maggiori info: http://www.fiscoetasse.it/forum/unico-persone-fisiche/57100-f24-zero.html

Per conto mio è da applicare il punto 1.

Saluti
Michele
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: ravv.operoso f24 con compensaz.parziale

io invece, oltre a tutte le sanzioni indicate da "b2c", farei versare anche un ulteriore centino (leggasi 100 €) per solidarietà :D :D
 

marc2001

Utente
Riferimento: ravv.operoso f24 con compensaz.parziale

Si tratta di una compensazione verticare parziale (irap su irap) che può non essere evidenziata su F24 ma solo nel quadro IQ.
Il ravvedimento va fatto solo sulla differenza.
Non ha alcun senso parlare di F24 a saldo zero nelle compensazioni verticali.

Marc2001
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: ravv.operoso f24 con compensaz.parziale

Si tratta di una compensazione verticare parziale (irap su irap) che può non essere evidenziata su F24 ma solo nel quadro IQ.
Il ravvedimento va fatto solo sulla differenza.
Non ha alcun senso parlare di F24 a saldo zero nelle compensazioni verticali.

Marc2001
ok, giusta osservazione, ma il discorso è generale..
irap compensata con irpef in via parziale ed in ritardo, non sconta alcuna sanzione f24 a zero nemmeno se l'ade lo scrive in grassetto su 200 circolari

ciao
 

Mickey

Utente
Riferimento: ravv.operoso f24 con compensaz.parziale

Si tratta di una compensazione verticare parziale (irap su irap) che può non essere evidenziata su F24 ma solo nel quadro IQ.
Il ravvedimento va fatto solo sulla differenza.
Non ha alcun senso parlare di F24 a saldo zero nelle compensazioni verticali.

Marc2001
Non ne sono tanto sicuro, il programma di contabilità dello studio per quanto riguarda l'IRAP genera sempre in automatico questi versamenti a zero compensando il credito anno precedente con l'acconto. Ed io l'ho sempre ritenuta una cosa giusta.

Saluti
Michele
 
Ultima modifica:

B2C

Utente Registrato
Riferimento: ravv.operoso f24 con compensaz.parziale

Si tratta di una compensazione verticare parziale (irap su irap) che può non essere evidenziata su F24 ma solo nel quadro IQ.
Il ravvedimento va fatto solo sulla differenza.
Non ha alcun senso parlare di F24 a saldo zero nelle compensazioni verticali.

Marc2001
E' vero, ero convinto che fosse irap su irpef.
A questo punto è corretta la prima soluzione di fausto: presentare un semplice F24 di 500 con ravvedimento calcolato su 500.
 
Alto