Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rateizzazione iva annuale

F

federica

Ospite
Vorrei sapere se è possibile rateizzare il saldo iva annuale quando comprende anche dei versamenti relativi a trimestri non pagati.
Vi ringrazio in anticipo.

Il saldo e' rateizzabile. I trimestri saranno oggetto di ravvedimento operoso

Grazie, nel frattempo ho telefonato anche all'agenzia delle entrate e mi hanno confermato che il debito relativo ai trimestri precedenti non può essere sommato al saldo annuale e rateizzato, ma va effettuato il ravvedimento.
Grazie di nuovo

......e se non si ravvedono i trimestri questi confluiscono nel saldo annuale e potrai rateizzare il tutto, fermo restando sanzione e interessi per i trimestri a debito non versati.

....veramente all'agenzia delle entrate mi hanno detto che hanno diritto alla rateizzazione solo del saldo, infatti è un agevolazione riservata solo al saldo del quarto trimestre!Altrimenti sarebbe troppo facile, uno non versa tutto l'anno e poi si rateizza tutto!!

....ma il saldo annuale tiene conto in dichiarazione dei versamenti periodici che se non effettuati non puoi riportare....

..si però hanno detto che se tu rateizzi il saldo tutto compreso, potrebbero contestare questa operazione!!Mha!poi vai a vedere come fanno ad estrapolare quello che non è stato versato....questo è quello che hanno detto, poi bisogna vedere come si comportano in pratica!!

Per un cliente ho fatto così:
Es. iva non pagata 2° trimestre 2003 Euro 20.000
versamento 5.000 il 30/04/2004
versamento 5.000 il 30/06/2004
versamento 5.000 il 31/08/2004
versamento 5.000 il 31/10/2004
su ogni singola rata ho calcolato sanzione e interessi di competenza.
Quando è arrivato avviso bonario ho esibito le ricevute dei versamenti con relativi conteggi. L'avviso è stato annullato.

con il ravvedimento una persona deve versare contestualmente imposta sanzioni e interessi.
Alla nostra agenzia delle entrate non avrebbero annullato l'avviso.
ciao

Alto