Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rateizzazione debito irpef 2005

31/10/2006..
entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel quale è commessa la violazione.

nn importa che poi tu la debba fare o meno la dichiarazione.. per assurdo, potrei aver il cud e farla lo stesso anche senza oneri deducibili..

in effetti la norma sul ravvedimento è scritta male.
"ento i termini della dichiarazione relatita all'anno in cui è stata commessa la violazione" può essere interpretato in entrambi i modi.

Si, ma mi sembra inevitabile e razionale che il riferimento sia alla dichiarazione relativa al l'evento che ha determinato il sorgere dell'omesso versamento: ora l'omesso versamento e' avvenuto nel 2005 sulla dichiarazione 2005 (per redditi 2004), e pertanto il termine e' da collegarsi alla dichiarazione in oggetto. Un omesso versamento del 2005 su redditi 2004 non ha agganci di alcun tipo con una futura dichiarazione 2006. Se passa la tesi di Alberto, tutto sommato siamo piu' felici, ma mi sembra un po' troppo "comoda".

http://www.fiscooggi.it/Ravvedimento10022005.xls

vai li per calcolarti il ravvedimento..

ciao

marc è cosi..

l'iva mensile di dicembre si paga a gennaio, e quindi hai tempo fin al 31/10 dell'anno dopo per sanare l'omesso versamento..

non è che comoda.. è solo che è cosi..

quando commetto la violazione? nel 2005, in quanto nn pago.. entro quando posso sanare? entro il 31/10/2006..

così è..

saluti

(ps: se vai su quel sito e metti le date, vedrai che il ravvedimento te lo calcola.. se metti date palesemente errate, si blocca)

ciao

Oè e se non posso ravvedere una rata di unico scaduta il 30 settembre, cioè 36 giorni fa che ca... di ravvedimento è.......

Beh io a questo punto spero che tu abbia realmente ragione...anche se rimango un po' dubbioso....certo che se e' vero, oggi ne ho imparata una nuova, anche se non sono molto convinto che tutti coloro che sono addetti a verificare i ravvedimenti siano cosi' disponibili! Salud

Ma scusa, ma nn è che voglio ragione.. cavolo.. che c'entra.. è cosi e basta.. e ci mancherebbe nn fosse cosi..

un versamento iva novembre 2004 omesso lo potevo sanare entro il 31/10/2005, dopo devo attendere l'avviso bonario..(ne vedremo delle belle con la finanziaria al proposito.. fanc..)

il versamento iva di dicembre scade nel 2005 se nn pago, ho tempo per pagarlo entro il 31/10/2006, in quanto la violazione è commessa nel 2005 e non nel 2004, (verifiche permettendo)

ci mancherebbe davvero che il versamento irpef a saldo di luglio del 2005 non potessi ravvederlo oltre il 31/10/2005, sol 3 mesi dopo..

ciao..

a parte il fatto che le agenzie delle entrate di ravvedimenti nn ne vedono uno..
ma cmq di questi ravvedimenti ne ho sempre fatti.. e quando mi arrivava il preavviso telematico me li han sgravati sia allo sportello che per telefono

e poi penso anche alle integrative 2003 fatte entro il 31/10/2005.. perchè nn devo poter ravvedere il saldo irpef 2003?

Alberto ha pienamente ragione. In tutti i testi dove viene esemplificato il ravvedimento è spiegato come dice lui.
Ho un anno per ravvedermi da quando è sorto l'obbligo di versare. Non mi sembra una cosa tanto difficile da capire.

Alto