Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rateizzazione debito irpef 2005

V

Vincenzo

Ospite
Salve a tutti.
Sono un lavoratore dipendente e dalla dichiarazione 730/2005 è risultato un importo a debito di 283,00 euro. Ho optatao per la rateizzazione dell'importo in 5 rate. La prima rata di 56,60 euro è stata detratta dallo stipendio di Luglio 2005; la seconda rata di 56,60+0,28 (rata + interesse) è stata detratte dalla busta paga di Agosto 2005. In Agosto 2005 sono stato licenziato per cui mi son visto costretto a pagare le altre rate con il modello F24. A Settembre 2005 mi sono dimenticato di pagare la rata. Ho pagato la rata di Ottobre 2005 ma ho commesso vari errori: anno di riferimento errato, importo della rata senza interesse, codice tributo errato. Ho visto un pò in giro e ho capito che il modo per ovviare ad un mancato pagamento è attraverso il ravvedimento. Ma non so come calcolare gli importi e come comportarmi per gli errori commessi nel modello F24 che ho pagato ad Ottobre 2005. Chi mi da una mano? Grazie

Rata settembre: e' troppo tardi per ravvedimento "peloso"...anzi operoso..scadeva il 31.10. Ti arrivera' da pagare maggiorato di interessi + sanzione del 10% (se pagni entro 30 gg.)
Rata ottobre: Non so cosa sia successo, tuttavia in genere si sistema, o sin da ora provando c/o una agenzia entrate con apposita istanza, oppure subito dopo che ti e' arrivata la richiesta dei soldi con avviso bonario, recandoti sempre in una qualsiasi agenzia....qualcuno ci riesce anche al telefono...
Si trattava di un saldo 2004 suppongo.

su una rata da 56 € aspetta serenamente l'avviso bonario con la sanzione 5,6 euro e gli interessi dovuti.

si.. ok.. ma col ravv. ne paga 3,36..
vero è che son inezie..

saluti

Scusa io ma non comprendo l'obiezione, se si tratta di irpef riferita al 2004 i termini per ravvedimento non scadevano entro il termine per la presentazione della dichiarazione ovvero il 31.10? Certo che se all'interno della rata vi e' una parte di acconto riferita al 2005 le cose cambiano, perche' in tal modo e' possibile slittare sino al 31.10.2006? (Infatti lo chiedo )...o mi sono rincitrullito?

ma scusa.. il saldo 2004 nn si paga nel 2005? e quanto tempo ho per ravvedere un'imposta nn versata nel 2005? entro il 31/10/2006

Concordo con Alberto. Imposta da versare nel 2005 scadenza ravvedimento entro il 31/10/06.

Mi sento travolto dal morbo di Alzhaimer...tuttavia riassumiamo:
a) il ravvedimento puo' essere fatto entro il termine x la presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel corso del quale e' stata commessa la violazione. Il saldo irpef e' 2004. La dichiarazione e' 2005..il termine non e' 31.10.2005? Nel 2006 non c'e nessuna dichiarazione da fare su quanto avvenuto o no?
b) entro 1 anno dalla violazione se non e' prevista dichiarazione
Vuoi dirmi che vale il caso b)? Ma qui una dichiarazione c'e. Se cosi' non fosse varrebbe sempre il caso b)

"......entro il termine x la presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel corso del quale e' stata commessa la violazione"

L'anno in cui è stata commessa la violazione è il 2005 quindi la dichiarazione relativa al 2005 scade (la presentazione) il 31/10/06. Ravv. entro 31/10/06.

Dichiarazone relativa all'anno e non dichiarazione relativa al periodo di imposta oggetto di violazione

Alto