Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rateizzazione debiti cartelle esettoriali

Un saluto a tutti.
Un mio cliente ,una srl, ha ricevuto dall'agenzia delle entrate-riscossione sette cartelle esattoriali ognuna con debiti di una imposta diversa IVA-IRAP-IRES-INPS-1001
per le quali ho provveduto a richiedere il pagamento con 72 rate.
La richiesta mi è stata accordata ma mi trovo in difficoltà nel pagamento.
Praticamente l'agenzia ha chiesto il pagamento di tutte le cartelle sommate per singola rata aggiungendovi anche la sanzioni e gli interessi.
Io avrei pensato di procedere così: Trasferire ogni singola cartella in un unico conto intestandolo all'agenzia della riscossione così da azzerare il debito
del vecchio conto in modo da pagare direttamente la rata senza suddividerla.
E' regolare queto tipo di procedura?
Vorrei un vostro parere in proposito ed eventualmente suggerirmi qualche altra procedura.
Grazie .

non so se ho ben compreso il quesito, ci provo:
in contabilità avrai dei conti di debito aperti per iva (ERARIO C/IVA ANNO 2024 DA RAVVEDERE) - INPS (ERARIO C/INPS MESE DA RAVVEDERE) - ecc.
Hai chiesto l'accorpamento dei debiti con conseguente rateizzo - ti è stata accordata l'istanza di rateizzazione n. 123456789 con aggravio di spese + interessi rateizzazione + interessi di mora - in contabilità rileverai
ERARIO C/INPS DA RAVVEDERE
ERARIO C/IVA DA RAVVEDERE
ERARIO C/IRAP-IRES DA RAVVEDERE
INTERESSI DI MORA
@
DEBITI AER RATEIZZAZIONE N. 123456789

ad ogni pagamento, secondo il piano di ammortamento esposto sull'istanza, rileverai poi
DEBITI AER RATEIZZ. N. 123456789
INTERESSI DILAZIONE
INTERESSI DI MORA
@
BANCA
per le rate a cavallo di 2 esercizi rileva ratei/risconti x competenza

Alto