Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rata rateizzazione saltata sanzioni pesanti

fabio04

Utente
Salve, anni fa feci una rateizzazione per delle tasse dovute e per distrazione non ne pagai una, quella di aprile 2019. A fine gennaio 2024 mi arriva una cartella esattoriale che giro al commercialista. Egli sostiene che è relativa alla 20 esima rata non pagata e mi suggerisce di fare ricorso, che appronta solo ben 40 ,( quaranta) GG dopo. Il ricorso viene respinto perché tramite PEC la Agenzia delle entrate spiega al commercialista che benche' in cartella appaia non saldata la ultima rata, ciò avviene perché la Ag EN ha un suo modo di calcolare sanzioni ed interessi per cui tutte le successive rate benché regolarmente pagate per loro altro non sono che tardivi pagamenti di una precedente mora.

Respinto il ricorso scadono anche i 60 GG per pagare la rata saltata, morale della favola fine maggio.mi viene recapitata una bella cartella da 2300 per interessi e sanzioni delle successive rate , benché tutte nella realtà pagate nei termini.

Io credo che il commercialista abbia sbagliato nel farmi perdere tempo per un ricordo inutile egli sostiene non avete colpa in quanto una volta non pagata una rata è inevitabile che more e sanxioni vengano caricate nelle successive essendo saltato in maniera non sanabile il piano di rateizzazione.

Chi ha ragione?
 
Alto