Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rata finale telefono

PaolaGR

Utente
Salve
nel 2023 abbiamo acquistato uno smartphone a rate con il piano voce.
A inizio 2023 ho ricevuto la fattura (da non pagare) di 1.000€ + iva che ho contabilizzato come Debiti diversi per finanziamenti Vari.
Ogni bimestre ho registrato le fatture erodendo il finanziamento, ma ad oggi con l'ultima rata mi ritrovo un importo in esubero in AVERE.
La prima rata e quella finale devono essere registrate sempre nel conto Debiti Diversi per finanziamenti Vari?

Moltiplicando le 15 rate l'importo comunque è leggermente sotto ai 1.000 iniziali.

Ho notato che sommando le 15 rate e le due maxi rate, iniziale e finale, risulta 1.220 € , quindi l'importo della fattura iniziale ivata
Non mi ritrovo a come chiudere il mastrino

Ultima modifica:
non so se ho capito bene: io presumo che abbiano fatturato il telefono e che abbiano poi addebitato l'importo della rata in ogni fattura successiva. Dunque la prima fattura è del gestore telefonico (Tim, Vodafone...quello che è)? Secondo me avresti dovuto caricare il bene tra i beni ammortizzabili 1000+50% dell'iva indetraibile e in avere il totale della fattura del fornitore X...alla registrazione delle fatture successive una quota sarà stata di 81 euro e spicci? quella quota la stornavi in Dare con il conto fornitore X alla fine quella fattura iniziale si chiudeva pari pari...correggimi se ho capito male

Non c'entra nulla la deducibilità dell'iva, o meglio, è vero che deve essere deducibile al 50% in caso di telefonia mobile ma quello è ciò che riguarda l'aspetto Economico e non Patrimoniale.

Non capisco cosa voglia dire che l'hai contabilizzata come debiti diversi...

Quella fattura andava semplicemente contabilizzata mandando i 1000€ al costo(eventualmente riscontandolo per i mesi della durata) e mettendo come deducibilità iva 50% e così si apriva in avere il debito verso il fornitore per 1220€.

Sicuramente il fornitore ti ha fatto fattura di maxi rata iniziale e poi maxi rata finale e ogni bimestre ti ha fatto fatture in esenzione iva( tutto con natura iva N1, esente articolo 15) che tu dovevi andare a scalare dalla fattura di 1000+iva del fornitore.

Se poi l'ultima rata ti veniva di qualche centesimo lo mandavi ad abbuono.

Ciao

Alto