Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rappresentazione in bilancio / nota integrativa art 2468 2 c

gattoteo

Utente
salve
l'atto costitutivo di una srl prevede una quota di partecipazione non proporzionale ai versamenti

al socio "X" viene assegnato un valore pari al 60% ma versa il 10%

il quesito è il seguente:

in contabilità e quindi in bilancio e in nota integrativa devo rappresentare solo i versamenti?

grazie
 
ok, mentre in contabilità (quindi bilancio) solo i versamenti?
Ciao Gattoteo: in contabilità ordinaria, al momento della sottoscrizione del capitale io rilevo
SOCI C/SOTTOSCRIZIONE @ CAPITALE SOCIALE

quando i soci versano rilevo
BANCA @ SOCI S/SOTTOSCRIZIONE

ne consegue che se il capitale sociale sottoscritto non è stato interamente versato, nella contabilità dell'azienda c'è appostato il credito della stessa nei confronti dei soci che ancora non hanno adempiuto. Tale credito scomparirà al versamento integrale delle quote.
Ciao - Gianni
 

gattoteo

Utente
Ciao Gattoteo: in contabilità ordinaria, al momento della sottoscrizione del capitale io rilevo
SOCI C/SOTTOSCRIZIONE @ CAPITALE SOCIALE

quando i soci versano rilevo
BANCA @ SOCI S/SOTTOSCRIZIONE

ne consegue che se il capitale sociale sottoscritto non è stato interamente versato, nella contabilità dell'azienda c'è appostato il credito della stessa nei confronti dei soci che ancora non hanno adempiuto. Tale credito scomparirà al versamento integrale delle quote.
Ciao - Gianni
scusami
mi sono spiegato male: non è il classico caso in cui sottoscrive 60 e ne versa solo 10
bensì l'assegnazione di diritti non proporzionali alla quota conferita ovvero l'assegnazione di una quota di partecipazione non proporzionale al versato ex art 2468 2 comma.

in definitiva mi chiedevo se in contabilità devo rappresentare solo il versato che non corrisponde alla propria quota di partecipazione assegnata dall'atto costitutivo o se devo rappresentare entrambe sempre che ciò sia fattibile (in nota integrativa è cosa gradita ma in bilancio la vedo un po' dura)
 
scusami
mi sono spiegato male: non è il classico caso in cui sottoscrive 60 e ne versa solo 10
bensì l'assegnazione di diritti non proporzionali alla quota conferita ovvero l'assegnazione di una quota di partecipazione non proporzionale al versato ex art 2468 2 comma.

in definitiva mi chiedevo se in contabilità devo rappresentare solo il versato che non corrisponde alla propria quota di partecipazione assegnata dall'atto costitutivo o se devo rappresentare entrambe sempre che ciò sia fattibile (in nota integrativa è cosa gradita ma in bilancio la vedo un po' dura)
Ciao Gattoteo: in contabilità ti ho già evidenziato cosa va indicato - se l'atto costitutivo conferisce ai soci dei diritti non proporzionali alla loro partecipazione al capitale, la cosa riguarda appunto i rapporti tra soci non la contabilità e neanche la nota integrativa.
Questo il mio parere.
Ciao - Gianni
 
Alto