Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rappresentanti: autostrada e moto oltre 350cc.

MACRE

Utente
Riferimento: Rappresentanti: autostrada e moto oltre 350cc.

Ringrazio chi ha risposto e per quel che vale CONFESSO che ho detratto l'iva su autostrada al 100%, non considerandola nemmeno all'80% come costo auto, perchè non vedo la diff con un biglietto ferroviario o aereo
Cpordiali saluti
Maurizio
 

Kob

Utente
Riferimento: Rappresentanti: autostrada e moto oltre 350cc.

scusa Kob, il cliente ritiene....ma mica puoi basarti su cosa ritiene il cliente, se facessi così qua mi farebbero dedurre pure le gomme da masticare!!! causale : rilassano durante le prestazioni!

:p
il problema Saura è che, in tema di strumentalità o meno di un costo, nessun è in grado di sindacare (o meno) l'utilizzo da parte del cliente se non il cliente stesso! Se questi mi dice che l'utilizzo dell'autoveicolo è per lui strumentale, quale mezzo ho per contestare tale assunto? Posso solo indicare (per dissuaderlo) qual è l'indirizzo (restrittivo) dell'AdE, ma poi se il cliente insiste che per lui il costo per lui è strumentale ... lo detraggo, non sono mica un finanziare, registro accadimenti dal punto di vista contabile. D'altra parte, se il ciente mi porta la fattura di un PC e mi dice che l'utilizza in negozio, io la inserisco in contabilità ma se poi il PC è quello di casa che viene utilizzato dalla figlia per navigare su internet ... che colpa ne ho io?
 

Kob

Utente
Riferimento: Rappresentanti: autostrada e moto oltre 350cc.

non si capisce però perchè tu debba metterla così, non si è fatto altro che segnalare una risoluzione in merito..
e, applicando la legge in vigore OGGI, pure il 40% potrebbe essere una percentuale di detrazione che NON rispecchia la realtà del contribuente, in un senso o nell'altro.

saluti
Alberto, forse ti è sfuggito, ma io rispondevo a Karl8 che diceva di detrarre il 50% (perchè gli piace vivere pericolosamente). Il 40% è una percetuale forfetaria e, come tale, non si basa sull'effettiva inerenza. Sussistono, tuttavia, fondati motivi per ritenere che in caso di controllo la % forfetaria del 40% sarebbe ben accolta dal Fisco proprio perchè questa è la % da loro fissata nella nota domanda di rimborso dell'IVA. In questo senso, se può tranquilizzarti, ho avuto pareri favorevoli da parte di funzionari della stessa AdE di Milano (e ciò mi tranquilliza perchè è con loro che ho a che fare abitualmente): se invece nella tua zona, gli Uffici si comportano diversamente, fai bene ad adeguarti alle loro indicazioni (ovvero alla % che ritieni essere la più congrua) e non alle mie.
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: Rappresentanti: autostrada e moto oltre 350cc.

scusa kob ma non puoi però prima dire che valuti l'inerenza col cliente e poi ti attieni all'orientamento ade..
io non so quale sia l'orientamento ade locale (anche se posso immaginarlo), ma non mi ci attengo per partito preso
se io posso provare, dimostrare, che la mia auto è usata al 100% per lavoro (in famiglia ne ho due magari, una la uso per lavoro e una per uso privato), perchè dovrei detrarre l'iva al 40%? la detrarrò al 90.. ma non di certo al 40...
questo in attesa della risposta europea..

ciao
 

Wernher Von Braun

Utente Registrato
Riferimento: Rappresentanti: autostrada e moto oltre 350cc.

Alberto, ho letto la risoluzione ma tratta solo in modo marginale il problema dell'IVA e, comunque, nel caso dei pedaggi autostradali si parla di indetraibilità ai sensi della lettera e) dell'art. 19-bis1, comma 1, D.P.R. 633/1972 e non della lett. c) ... (la risoluzione cita espressamente la lett. c) e non la lett. e)
Infatti, la risoluzione non c'entra nulla.
 

Kob

Utente
Riferimento: Rappresentanti: autostrada e moto oltre 350cc.

ma guarda Alberto che sono d'accordo con te: se posso provare l'utilizzo al 100%, l'IVA la detraggo al 100% (e perchè mai al 90% come proponi?). Se però il cliente viene e mi dice: "per me l'auto è strumentale" ho il dovere di fargli presente l'orientamento dell'AdE (che non condivido, te lo ripeto, ma questo è ... mica lo faccio io!? Al massimo ne prendo atto). Se il cliente insiste per la strumentalità, non sarò mica io a negargli la detrazione: ad ognuno le proprie responsabilità; i clienti sono grandi e vaccinati e se voglio correre un rischio (limitato, invero, assai limitato) al massimo gli faccio presente che una % del 40% potrebbe essere + facilmente sostenuta in un eventuale contraddittorio con l'Ufficio (prima) e in un contenzioso dinanzi al giudice (dopo).
Tuttavia, torno a ripetere, il punto di partenza era la detrazione dell'IVA sui pedaggi autostradali, e sul punto specifico, purtroppo, la norma IVA è puntuale nel dire che non si detrae e tale norma non è stata toccata dalla sentenza della CGUE.
 
Alto