Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rappresentante-commerciante

R

Rosa

Ospite
Buonasera, può un rappresentante di commercio con regolare mandato ed iscritto alla camera di commercio essere anche commerciante al dettaglio nello stesso settore?
Grazie
 
Buon girno, amio parere può, salvo l'apertura di un ulteriore codice attivita relativo al comm.al dettaglio e comunicazioni al comune e cciaa;
aspetto conferme e critiche;
ciao
 
di nulla...pero aspettiamo anche qualche altra osservazione in merito...buon lavoro anche a te;
 
Fatto salvo il patto di non concorrenza se previsto

Con l’introduzione dell’art. 1751 bis cod. civ., ad opera del D.Lgs. 10 settembre 1991, n. 303 (attuativo della Direttiva CEE n. 86 del 1986), il legislatore italiano é poi intervenuto a disciplinare il patto di non concorrenza nel contratto di agenzia. Ai fini della validità del patto in questione, la norma citata richiede la forma scritta, una durata massima di due anni e che il patto riguardi la medesima zona, clientela e genere di beni o servizi oggetto del contratto di agenzia.

Emilia
 
Quindi deduco che da un punto di fiscale non ci sono grossi problemi nel senso che dovrei tenere le contabilità separate, l'unica questione da vedere è il divieto di concorrenza. Sarà così? Grazie anche ad Emilia per l'input...
 
A MIO PARERE DAL PUNTO DI VISTA FISCALE NON CI SONO OSTACOLI SE RISPETTI LE NORME COMUNALI ED EFFETTUI UNA VARIAZIONE ALLA CCIAA. (VERIFICA IL PATTO DI NON CONCORRENZA E MAGARI A SCANSO DI EQUIVOCI FATTI AUTORIZZARE DALLA DITTA MANDANTE).
 
L'unico ostacolo che vedo è il divieto di svolgere attività concorrente (verifica che sia espressamente riportato nel mandato, e se non lo è verifica che non faccia riferimento agli articoli del Codice Civile che trattano l'argomento 2596-1751bis). Concordo con chi ha detto che a scanso di equivoci (ovviamente se possibile e se strategicamente favorevole...a volte è meglio tacere...)puoi farti rilasciare autorizzazione scritta dalla ditta mandante.
 
Alto