Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rapporti italia-ungheria

pier

Utente
Salve a tutti,
devo emettere fattura ad un cliente ungherese per il rimborso spese sostenute per la promozione del suo marchio. Dovrò fare fattura con Iva, o l'operazione risulta non imponibile???
Grazie a tutti.

Riferimento: rapporti italia-ungheria

Salve a tutti,
devo emettere fattura ad un cliente ungherese per il rimborso spese sostenute per la promozione del suo marchio. Dovrò fare fattura con Iva, o l'operazione risulta non imponibile???
Grazie a tutti.
La territorialità delle "prestazioni immateriali" è legata alla sede del committente e, contemporaneamente, al luogo di utilizzo delle stesse.

Art. 7 comma 4 lettere d) e) DPR 633/72

Sede del prestatore: ITALIA

Sede del committente:
a) ITALIA: la prestazione è soggetta ad IVA se è utilizzata in Italia o in un altro Stato UE. È esclusa da IVA se è utilizzata in uno Stato extra UE

b) ALTRO STATO UE: se il committente è identificato ai fini IVA nell'altro Stato UE la prestazione è esclusa da IVA. Se privato consumatore la prestazione è soggetta ad IVA

Riferimento: rapporti italia-ungheria

Anche io ho dato questa interpretazione. Quindi non rientra nel campo d'applicazione delll'art. 40 D.L. 331/93?Ho letto la convenzione per la doppia imposizione fra Italia ed Ungheria, e le imposte dirette non vengono menzionate, ma ho trovato un'accordo in merito al rimborso dell'Iva datato 1996, data anteriore all'entrata nella CEE dell'Ungheria!!!!!
Mi sento alquanto confuso..........
Comunque grazie mille

Alto