Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RAL 33k, netto?

Umby

Utente
... non comprendo quando si vorrebbe ricomprendere nei primi 12 mesi le addizionali ....
Se hai un contratto (ad esempio) di 3 anni, dovresti indicare netti differenti ove:
- nel primo non ci sono addizionali
- nel secondo, ci sono le addizionali del primo anno
- nel terzo ci sono le addizionali del secondo, ed anche del terzo
pertanto, dovresti dire: 2000 per il primo, 1900 per il secondo, 1800 per il terzo
(ed ho semplificato, non parlando dell'acconto della comunale)

ecco, mettendo le addizionali per competenza annuale, è come se dicessi.
mediamente il netto è 1900 (per tutti i 3 anni),
senza fare alcuna distinzione tra il primo / secondo / terzo anno... etc etc
(spero di essere stato convincente)
 

Umby

Utente
Grazie a tutti per le risposte.
Senza il taglio del cuneo fiscale, ad oggi previsto per il solo 2024, il netto dovrebbe essere circa 1860 o sbaglio?
si, piu o meno ci siamo,
è vero che si pagano piu' contributi,
ma altresì vero che, pagando di più, si paga meno irpef, si hanno maggiori detrazioni, e meno addizionali.
Pertanto al netto sono circa 1000 euro in meno/anno

Quindi chi sostiene, che su 33.000 Euro, si risparmiano (6% su 33.000), 1980 Euro,
dice una falsità (in realtà è circa la metà)
 

domenico_

Utente
Se hai un contratto (ad esempio) di 3 anni, dovresti indicare netti differenti ove:
- nel primo non ci sono addizionali
- nel secondo, ci sono le addizionali del primo anno
- nel terzo ci sono le addizionali del secondo, ed anche del terzo
pertanto, dovresti dire: 2000 per il primo, 1900 per il secondo, 1800 per il terzo
(ed ho semplificato, non parlando dell'acconto della comunale)

ecco, mettendo le addizionali per competenza annuale, è come se dicessi.
mediamente il netto è 1900 (per tutti i 3 anni),
senza fare alcuna distinzione tra il primo / secondo / terzo anno... etc etc
(spero di essere stato convincente)
Ciao Umby, mi permetto di dissentire completamente dalla tua ricostruzione, come credo ti è noto le addizionali si calcolano sul totale complessivo del reddito imponibile fiscalmente calcolato (alla fine dell’anno) e non solo sull'imponibile dato dalla retribuzione annua lorda, ma anche dalle ulteriori somme previste dal ccnl, ad esempio festività, straordinari, ecc, come vedi il tuo netto dichiarato è snaturato/distorto e sarà certamente inferiore.

In ogni caso, ciò che conta non sarà l'opinione del sottoscritto ma la prassi seguita dalle norme generali, per quanto i riguarda ritengo chiusa la vicenda.

Buon proseguimento
 
Ultima modifica:
Alto