Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Raccomandata a Pescara

M

Manu

Ospite
Devo mandare la raccomandata a Pescara per il 36%. Devo mandare anche la comunicazione all'Asl? (i lavori che faranno a casa mia, sono nuovo muro e nuovo bagno)

Ma la raccomandata all'Asl, non va soltanto in presenza di un cantiere per i lavori? ...io in casa avrò un idraulico ed un muratore

La raccomandata devi farla tu..però tale comunicazione, prevista in funzione dell'osservanza delle norme in materia di tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro e nei cantieri (decreti legislativi 19 settembre 1994, n. 626 e 14 agosto 1996, n. 494, e successive modificazioni), è necessaria, ai sensi dell'articolo sopra menzionato, solo nei seguenti casi:

• Cantieri la cui entità presunta è pari o superiore a 200 uomini-giorno;

• Cantieri i cui lavori comportano i seguenti rischi:

Lavori che espongono i lavoratori a rischi di seppellimento o di sprofondamento a profondità superiore a m 1,5 o di caduta dall'alto da altezza superiore a m 2, se particolarmente aggravati dalla natura dell'attività o dei procedimenti attuati oppure dalle condizioni ambientali del posto di lavoro o dell'opera;
Lavori che espongono i lavoratori a sostanze chimiche o biologiche che presentano rischi particolari per la sicurezza e la salute dei lavoratori oppure comportano un'esigenza legale di sorveglianza sanitaria;
Lavori con radiazioni ionizzanti che esigono la designazione di zone controllate o sorvegliate, quali definite dalla vigente normativa in materia di protezione dei lavoratori dalle radiazioni ionizzanti;
Lavori in prossimità di linee elettriche aeree a conduttori nudi in tensione;
Lavori che espongono ad un rischio di annegamento;
Lavori in pozzi, sterri sotterranei e gallerie;
Lavori subacquei con respiratori;
Lavori in cassoni ad aria compressa;
Lavori comportanti l'impiego di esplosivi;
Lavori di montaggio o smontaggio di elementi prefabbricati pesanti.

e non penso sia il tuo caso!! ciao
Valeria

[%sig%]

Devo cambiare gli elementi del bagno e costruire un nuovo muro.
Grazie Valeria

Prego non c'è di che e se hai qualche problema guarda pure il sito agenzie delle entrate - centro operativo di Pescara!!!

www1.agenziaentrate.it/dre/abruzzo/cop/ristr_edilizie.htm

Buon inizio lavori di casa... che di solito sono un incubo!!! Ne so qualcosa.... è da luglio che l'idraulico deve finirmi i lavori e sia al 20 ottobre... speriamo!!!

[%sig%]

io ho letto bene la legge al riquardo, e c' e scritto che la comunicazione al asl va effetuata soltanto in certi casi (quando si tratta di un lavoro pericoloso oppure quando c'e una manodopera di tanti dipendenti- credo oltre 30 persone) e quindi in suo caso non va fatta!!

Alto