Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

r.a. responsabilità

P

paolo

Ospite
Il mancato versamento di ritenute d'acconto e contributi inps dipendenti inferiore a 50.000 euro (sia per la parte a carico ditta che quella a carico dipendente) configura una responsabilità personale dell'amministratore di s.r.l. ?

In sostanza l'amministratore potrebbe essere avere responsabilità patrimoniale personale e solidale con la società al pagamento ?

C'è differenza se si tratta di ritenute operate e certificate rispetto a ritenute su stipendi non ancora pagati al dipendente?

grazie a tutti.

Paolo
 
dal 1998 le sanzioni amministrative (sorte dopo la depenealizzazione) gravano sul soggetto a favore del quale l'illecito ammnistrativo è stato commesso. nel caso prospettato è la srl che deve pagare (solidarietà e non surroga con chi effettivamente ha commesso il fatto). in seconda istanza, la societò può esercitare azione di rivalsa nei confronti dell'a.u.
relativamente al sorgere del debito per ritenute, al contrario dei contributi che debbono essere versati entro il giorno 16 del mese successivo alla loro maturazione (leggi stipendi), per le ritenute irpef dipendenti e d'acconto lav. aut. l'obbligo del versamento scatta solo dal momento del pagamento degli stipendi o della parcella.
 
Alto