Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quote in frazioni eredita

cirone

Utente
ho bisogno di aiuto vi spiego
il decuius lascia la piena proprieta di due immobili a moglie con 2 figli, sul primo la moglie chiede agevolazione prima casa piu diritto abitazione, mentre sul secondo la quota verra divisa un terzo per ogni erede giusto?.
Inoltre volevo sapere se sul primo posso fare a meno di indicare nella nuova voltura il diritto di abitazione dividendolo sempre in tre 1/3 a testa grazie a chi vorra aiutarmi
 

STUDIOCEL

Utente
la voltura la fai per tutti e due gli appartamenti a 1/3 ognuno a madre e due figli..in catasto i figli hanno sempre la piena proprietà anche se la madre ha diritto abitazione 540 cc.
in successione nelle note di quell'appartamento... moglie xy : agevolazione prima casa e diritto abitazione art.540 cc
 

cirone

Utente
la voltura la fai per tutti e due gli appartamenti a 1/3 ognuno a madre e due figli..in catasto i figli hanno sempre la piena proprietà anche se la madre ha diritto abitazione 540 cc.
in successione nelle note di quell'appartamento... moglie xy : agevolazione prima casa e diritto abitazione art.540 cc
nelle osservazioni ho inserito chiede agevolazione prima casa, mentre per quanto riguarda il diritto non ho inserito nulla in quanto mia madre sara lei a versare le imposte con f 24 ed e il soggetto firmatario del mod 4
 

STUDIOCEL

Utente
Cosa vuol dire se è lei che presenta il mod.4 e paga F24, non ha nessun nesso con il diritto abitazione....È meglio specificarlo in successione nelle osservazioni, per identificare l'immobile che è stata la casa coniugale su cui ora il coniuge superstite ha il diritto di abitazione art.540 cc...
 

cirone

Utente
Cosa vuol dire se è lei che presenta il mod.4 e paga F24, non ha nessun nesso con il diritto abitazione....È meglio specificarlo in successione nelle osservazioni, per identificare l'immobile che è stata la casa coniugale su cui ora il coniuge superstite ha il diritto di abitazione art.540 cc...
Avendo la pratica gia stampata posso trascriverlo a penna o devo ristamparla
 

STUDIOCEL

Utente
Si mettila anche li...
Avrai già messo nelle osservazioni..pertinenza dell'immobile indicato in posizione 00..

Gia che ci sei se rifai il foglio correggi la consistenza che avevi indicato sbagliata
 
Alto